Antonio Petrone, nasce il brand di accessori maschili: alta sartoria napoletana a portata di click

Antonio Petrone, nasce il brand di accessori maschili: alta sartoria napoletana a portata di click
Martedì 2 Novembre 2021, 20:30
4 Minuti di Lettura

I migliori tessuti italiani e gli artigiani più abili per dare forma ad un sogno: creare cravatte e accessori moda uomo sartoriali unici per design e lavorazione. Nasce da qui il brand Antonio Petrone Napoli che è la storia di un uomo e della sua passione per il bello, per la qualità eccelsa e rigorosamente italiana.

Antonio Petrone non è un sarto, ma un imprenditore illuminato e visionario che a 50 anni ha voluto trasformare il proprio sogno in realtà: ridare lustro al made in Italy, alla filiera italiana che parte dalla produzione del tessuto fino alla rifinitura di un prodotto di pregio assoluto, da portare con orgoglio, racchiuso in una confezione esclusiva rigorosamente prodotta in Italia. Le cravatte, le pochette e le stole Antonio Petrone raccontano l’antica arte dei maestri sartori napoletani, tramandata di mano in mano, di generazione in generazione; ma anche le più innovative tecniche sartoriali.

Tradizione ed alta tecnologia si incontrano in questi prodotti unici, di un’esclusività rara, scelti da chi dell’eleganza, fa un segno distintivo.

«Ho attraversato il paese in lungo e in largo, non solo per cercare le migliori aziende tessili del Made in Italy ma per trovare quelle che potessero al meglio sposare il mio obiettivo. Ho inseguito un’ideale di pura bellezza. Ho ricercato, elaborato e progettato insieme ai migliori designer italiani, disegni e motivi unici e originali. Abbiamo studiato con cura l’evoluzione della moda, per realizzare un prodotto 100% italiano in grado di anticipare le tendenze e vestire perfettamente le esigenze dell’uomo moderno», racconta Antonio Petrone. 

Tutto ha inizio con le cravatte, un vezzo, una passione che Antonio Petrone coltiva da quando è ragazzo e che oggi si racconta nella sua smisurata e preziosa collezione privata di pezzi unici realizzati appositamente per lui. La cravatta non ha mai perso il suo posto nel mondo e quelle di Antonio Petrone si distinguono per l’unicità del disegno, mai banale, talvolta audace; per il pregio della lavorazione rigorosamente manuale, per l’esclusività dei tessuti e delle trame.

La ricerca di tessuti non comuni sono la straordinaria ricchezza delle cravatte Antonio Petrone. Sono selezioni e lavorazioni pregiate, realizzate in Italia da seterie storiche, come la faille rovescio raso, la garza giro inglese, la garza Jacquard, il tricot in seta/cotone e uno speciale filato con anima in seta e rivestimento in oro puro.

Ogni cravatta Antonio Petrone viene realizzata in edizioni limitate, sono piccole capsule collection dai nomi evocativi che ne stigmatizzano il mood: “Miraggio”, “Eroe romantico”, “Orizzonti”, “L’inatteso”.

La confezione è un piccolo capolavoro che enfatizza sartorialità e pregio del prodotto: in una elegante scatola nera la cravatta viene accuratamente piegata e presentata con “certificato di autenticità”. Un ago bagnato in oro, simbolo del fatto a mano ed icona del brand, impreziosisce la confezione.

In un piccolo spazio di 40 cm si incontrano arte e moda. La pochette Antonio Petrone è un capolavoro di stoffa pensato per conciliare la bellezza e l’eleganza con la perfezione dell’alta sartorialità, seguendo regole che si tramandano da madre in figlia, da ricamatrice a sarto.

Ogni pochette è il risultato di una lunga e accurata selezione di disegni e di stoffe pregiate, ed è un ritorno al sartoriale e all’attenzione per i dettagli, alle rifiniture fatte a mano come il mezzo punto indietro e il giornino o punto a giorno che rappresentano l’elemento in più, unico e distintivo del prodotto Antonio Petrone.

Motivi e colori rincorrono idee creative che si esprimono in nomi di fantasia come Spensierato, Mediterraneo, Euforia. Sono accessori irrinunciabili, piccoli vezzi da indossare con disinvoltura, guizzi di colore che esprimono carattere ed esclusività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA