Da Nocera Inferiore a Saxa Rubra: la scalata di due fratelli lookmakers

Da Nocera Inferiore a Saxa Rubra: la scalata di due fratelli lookmakers
di Giuliano Pisciotta
Giovedì 16 Novembre 2017, 14:54
2 Minuti di Lettura
C’è un bel po’ di “made in Nocera” nei programmi di punta della Rai. Da alcune settimane, due nocerini collaborano con lo staff dell’agenzia “Al Pacino Look Maker”, che da decenni si occupa di trucco e parrucco per i programmi delle reti nazionali. Sono due fratelli, Mariarosaria e Umberto De Maio, rispettivamente truccatrice e parrucchiere. Lavorano a Nocera Inferiore, ma ogni settimana diventano tessere dell’infinito mosaico del “dietro le quinte” di importanti programmi televisivi della Rai, anche di “prime time”.

«Ci siamo sempre chiesti come poter partecipare a una selezione per mettere il nostro lavoro a disposizione dei “big” della tv - spiega Umberto De Maio - . “Al Pacino Look Maker” ci ha permesso di farlo, sottoponendoci a un test altamente professionale».

«La scelta è stata molto selettiva – aggiunge Mariarosaria – e il fatto di averla superata ci rende ovviamente molto orgogliosi. Siamo arrivati a lavorare nella “vera” televisione, un traguardo di grande prestigio per il quale dobbiamo ringraziare l’agenzia che ci ha selezionati».

Felici e orgogliosi, i fratelli De Maio riescono anche a dimenticare i ritmi frenetici e gli stress a cui sono sottoposti durante il lavoro: «Quando si va in diretta non c’è un attimo di pausa – sorride Umberto –. Il tempo di pettinare un artista o una ballerina e in poltrona c’è già un’altra persona a cui dedicare massima attenzione e concentrazione, per evitare la minima sbavatura nel trucco o il più piccolo difetto nell’acconciatura e nell’applicazione di parrucche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA