Gianfranco Ferrè «sotto un'altra luce» nella Sala del Senato

Gianfranco Ferrè «sotto un'altra luce» nella Sala del Senato
di Cristina Cennamo
Venerdì 13 Ottobre 2017, 18:42
1 Minuto di Lettura
Nella Sala del Senato di Palazzo Madama, fino al 19 febbraio, va in scena la mostra dal titolo «Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti».
 
 

L’esposizione - organizzata e prodotta da Fondazione Gianfranco Ferré e Fondazione Torino Musei - presenta in anteprima mondiale 200 oggetti-gioiello che ripercorrono per intero la vicenda creativa del celebre stilista italiano.
Per Ferré l’ornamento è stata sempre una passione, legata in modo inscindibile alle collezioni moda e risultato di un approccio appassionato e spesso innovativo, mai inferiore a quella riservata all’abito.

Gli oggetti in mostra, realizzati per sfilate dal 1980 al 2007, sono raccontati come complemento dell’abito e suo accessorio ma vengono esposti insieme ad alcuni capi in cui è proprio la materia-gioiello a inventare e costruire l’abito, diventandone sostanza e anima. Anche in questo caso l’attenzione di Gianfranco Ferré ai materiali è determinante, come parte essenziale della sua ricerca.

Il progetto espositivo – realizzato dall’architetto Franco Raggi - gioca sul contrasto tra la Sala del Senato di Palazzo Madama, ambiente di immenso pregio architettonico, e le strutture minimaliste ed essenziali in ferro e vetro dell’allestimento, mettendo in risalto la fantasiosa bellezza dei gioielli disegnati da Ferré che sembrano librarsi in volo nella penombra. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA