Moda, morto Givenchy, aveva 91 anni: tra le sue muse Audrey Hepburn

Moda, morto Givenchy, aveva 91 anni: tra le sue muse Audrey Hepburn
Lunedì 12 Marzo 2018, 14:50 - Ultimo agg. 13 Marzo, 22:44
3 Minuti di Lettura
È morto Hubert de Givenchy, fondatore del celebre marchio dell'alta moda francese. Givenchy aveva 91 anni. «Monsieur Givenchy si è spento nel sonno sabato 10 marzo 2018. I nipoti e le nipoti, i figli, condividono il dolore», scrive il compagno, Philippe Venet, in una nota diffusa a Parigi. Con lui scompare uno degli ultimi grandi testimoni dell'epoca d'oro della Haute Couture francese che brillò alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il conte Hubert de Givenchy fu fondatore dell'omonima maison sinonimo di glamour francese, autore della trasformazione di Audrey Hepburn in Sabrina e in un'eterna icona d'eleganza, ma anche creatore degli abiti indossati dalle donne più famose della seconda metà dello scorso secolo, da Jacqueline Kennedy Onassis alle principesse Grace a Caroline di Monaco, da Greta Garbo a Marlene Dietrich, da Lauren Bacall a Elizabeth Taylor.

Tutti personaggi femminili per cui Givenchy ha rappresentato il sarto d'elezione, ma nulla a che vedere con lo speciale rapporto che si creò con Audrey Hepburn, diventata dal primo incontro nel '53 la sua musa e fonte d'ispirazione. L'incontro tra il couturier e l'attrice avvenne per il guardaroba del film cult Sabrina interpretato dall' indimenticabile attrice. Ma Givenchy aveva pensato di aver ricevuto nel suo atelier la Hepburn «sbagliata»: «Credevo fosse Katharine, di cui ero fan». «Mi chiese di disegnarle il guardaroba per Sabrina. Io ero a metà collezione, ma le mostrai alcuni modelli che sembravano tagliati per lei» raccontava il couturier a Yann-Brice Dherbier, autore della biografia dell'attrice, L'intramontabile fascino dell'eleganza.

Nato a Beauvais, nel nord della Francia, nel 1927, Hubert James Taffin de Givenchy aveva lasciato la sua città natale per trasferirsi a Parigi a 17 anni, contro la volontà della famiglia, perché voleva lavorare in una casa di moda. Il debutto dello stilista blasonato avvenne con Jacques Fath. Intanto il giovane Hubert studiava all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, a Parigi. Nel 1946 cominciò a collaborare con Robert Piguet e nel 1947 con Lucien Lelong prima e con Elsa Schiaparelli poi, diventando il direttore artistico della boutique di Place Vendome. Nel 1952, a 27 anni, Givenchy fondò l'omonima maison in Rue Alfred de Vigny, a Parigi. Per la sua prima collezione presentò i «Separates», mises composte da bluse eleganti e gonne leggere che univano linee costruite e semplicità, uno chic che contraddistinguerà il suo stile per 40 anni. Il successo fu immediato. In particolare destò grande interesse la blusa «Bettina» dedicata alla più famosa mannequin dell'epoca, Bettina Graziani.

L'anno successivo avvenne l'incontro con Audrey Hepburn che divenne la sua musa, incarnando l'ideale estetico femminile da sempre ricercato nelle sue creazioni.
L'attrice vestì i suoi abiti sia nella vita sia nei film che interpretava. Givenchy firmò gli abiti di film cult con Audrey, oltre Sabrina di Billy Wilder, Vacanze Romane di William Wyler (1953), Cenerentola a Parigi di Stanley Donen, Colazione da Tiffany (1961) di Blake Edwards, Sciarada di Stanley Donen (1963) Come rubare un milione di dollari e vivere felici di William Wyler (1966). Tra gli anni Cinquanta e Sessanta molte creazioni lanciate da Givenchy erano divenute capi iconici del guardaroba femminile delle signore, non soltanto delle dive, insomma erano i must-have degli anni Cinquanta: l'abito a sacchetto del 1953, il mantello con collo ad anello del 1958, l'abito a palloncino e l'abito- bustier. . Nel 1957 Audrey Hepburn prestò il suo viso al primo profumo di Hubert de Givenchy, L'Interdit, a lei dedicato. Nel 1969 il couturier creò la linea maschile pret-à-porter «Givenchy Gentleman». Nel 1988 il passaggio della proprietà della maison al Gruppo LVMH. Nel 1995 l'addio alla moda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA