Il miglior stilista serbo dell'anno?
Lo deciderà l'italiana Patrizia Gucci

Il miglior stilista serbo dell'anno? Lo deciderà l'italiana Patrizia Gucci
di Cristina Cennamo
Sabato 18 Novembre 2017, 15:07
2 Minuti di Lettura
Patrizia Gucci, nipote del fondatore della casa Gucci, deciderà chi è il migliore stilista serbo nel 2017.
Un ruolo questo assegnato all'ospite esclusiva della prossima Serbian Fashion Week in programma a Novi Sad e Belgrado dal 20 al 27 novembre. Gli organizzatori della rassegna hanno annunciato ieri a Novi Sad che durante la manifestazione verranno presentati 60 stilisti locali ed internazionali.
L'inaugurazione dell'evento si terrà presso il Parlamento serbo. Alla fine della manifestazione, presso l'Ambasciata d'Italia a Belgrado Patrizia Gucci consegnerà i premi ai migliori nel settore della modain Serbia e deciderà chi è il primo stilista serbo nel 2017.
L'importanza della sua presenza è soprattutto nel branding e nell'attenzione che verrà prestata a Novi Sad e Belgrado - ha dichiarato Svetlana Horvat, presidente di Serbian Fashion Week. La rassegna di moda contribuisce in modo significativo al turismo e ha soprattutto un impatto positivo sull'immagine di Novi Sad, secondo l'assessore comunale alla cultura Dalibor Rozic. A suo avviso, gli esperti di moda che Novi Sad avrà il piacere di ospitare, passeranno le loro conoscenze agli stilisti locali e contribuiranno al loro sviluppo.
«Grazie anche all'attività di promozione svolta dall'ICE, durante la cerimonia conclusiva della Settimana della Moda che per la prima volta quest'anno sarà ospitata in Ambasciata sette stilisti provenienti dalla Puglia presenteranno le loro creazioni al pubblico di Belgrado, con una madrina d'eccezione, rappresentante di una famiglia italiana che ha fatto la storia della moda nel mondo» ha detto l'ambasciatore italiano a Belgrado, Giuseppe Manzo. L'ambasciatore ha sottolineato come i primi sette mesi del 2017 abbiano fatto registrare un aumento superiore al 7% dell'export italiano in Serbia, dove l'abbigliamento è uno dei principali settori della presenza italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA