Il prét-à-porter di Roberta Bacarelli
dedicato alle donne internazionali

Il prét-à-porter di Roberta Bacarelli dedicato alle donne internazionali
di Cristina Cennamo
Venerdì 13 Aprile 2018, 15:56
2 Minuti di Lettura
Sarà che New York è una città che non lascia mai indifferenti, sarà che la multietnia induce a riflettere sulle tante possibilità di colori, religioni, abitudini, gusti ed esigenze diverse. Sarà l’esperienza di vederli insieme, uomini e donne così diversi, nello stesso posto, in quel mondo di grattacieli contornati dall’oceano.

In una città dove tutto è possibile e dove tutti, per lo meno apparentemente, convivono in una mescolanza di razze dove il capo può essere nero e la influencer più celebre porta lo hijab.

Sarà per questo che al ritorno dal suo viaggio, Roberta Bacarelli ha voluto che la sua collezione di prét-à-porter fosse dedicata a tutte le donne.
 
 

Capi quindi dal respiro internazionale che ricevono impressioni di stile di varia natura geografica, concettuale e di etnia. Una collezione che parla diverse lingue, pensata per il guardaroba di una donna multitasking divisa tra impegni di lavoro e di famiglia, imprenditrice di sé stessa, che vive in un contesto metropolitano proprio di una grande città in cui non si fa differenza di colore della pelle e nemmeno di religione.

«Ho voluto sperimentare un percorso nuovo», afferma la stilista, «voglio che in passerella ci sia una donna che potrebbe essere africana, araba, francese, italiana, una cittadina del mondo. Una delle tante donne coraggiose che ogni giorno affronta la vita di manager, madre, moglie, sorella, figlia».

E’ così che è nata Metropolis, la collezione Primavera Estate 2018 che sarà presentata martedì 17 aprile a partire dalle 19 nella location dell'HBTOO. 

Le linee over dal mood maschile si alternano a dettagli femminili mai ostentati. Le textures giocano sugli opposti; paillettes, tulle e tessuti tecnici sono mixati a seta e moderni lamé.

Gli abbinamenti sono contemporanei, ricche rouches impreziosiscono outfit super minimal. Anche gli accenni in tema sportswear sono sempre sofisticati ed eleganti. Le scarpe, prevalentemente basse, si portano con i pantaloni over e con le gonne morbide o plissettate. 

Gli accessori sono dettagli must che completano l’outfit sia per il daywear che per il nightwear: immancabili gli orecchini e la cintura extra-alta, la borsa in materiale riciclato. 

Roberta Bacarelli sorprenderà le sue ospiti con una collezione innovativa che è il risultato di un perfetto equilibrio tra maschile e femminile, colori soft e strong, forme lineari e dettagli ricchi, tessuti light. Un fashion mood giocato tutto sulla sperimentazione. 

I colori sono protagonisti e sfoggiano palette vitaminiche e intense con il diktat di non passare mai inosservate. Ma c’è spazio anche per le delicate sfumature pastello, purché capaci di portare allegria e vivacità.

La tavolozza di colori premia il rosa in tutte le nuances dal cipria al più deciso shocking, ma anche il viola, il turchese e il verde acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA