Torna #CapriFashionRooms, in vetrina ​le collezioni dei giovani stilisti

Torna #CapriFashionRooms, in vetrina le collezioni dei giovani stilisti
di Anna Maria Boniello
Lunedì 6 Settembre 2021, 10:37 - Ultimo agg. 18:43
4 Minuti di Lettura

Torna  #CapriFashionRooms,  la rassegna di ZOOM Capri, Concept Store nella centralissima Via le Botteghe, nata per presentare le collezioni di giovani stilisti, designer, brand emergenti e boutique che desiderano farsi conoscere sull'Isola. 

Sabato 11 settembre a partire dalle ore 18.30 sarà Arianna Di Maio, fashion designer laureata presso lo IUAD, Accademia della Moda di Napoli, ad esporre una selezione della nuova Collezione autunno-inverno 2021 “FaXsimile". 

ZOOM ospiterà quindi un pop-up dedicato all'estrosa maglieria Made in Italy della giovane stilista campana, ideatrice di una tecnica di lavorazione chiamata “Stay Woolish”.

Un mix di stili che combina maglieria e tessitura, e che consente di creare pattern e volumi over dalle forme organiche e scultoree, accentuate da colori decisi e contrastanti: filati spessi per effetti che ricordano il bassorilievo e l'intarsio si alternano a tessuti lisci e leggeri.

La particolarità dei capi realizzati mediante tale intreccio sperimentale ha consentito alla Di Maio, scelta tra i migliori studenti dell'Accademia napoletana, di partecipare  nel 2017 all’evento "Fashion Graduate Italia", e di cavalcare passerelle di Milano ed essere presente in note fiere ed eventi di settore nazionali ed internazionali dedicati ai designer emergenti, ottenendo pubblicazioni su riviste come Elle e Vogue Italia. Proprio di recente Arianna di Maio è stata protagonista  dell’ EVENING DRESSES SHOW (EDSHOW), il salone internazionale dedicato agli abiti ed accessori moda di aziende italiane che si svolge nei primi giorni di settembre nella Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno. 

ZOOM è un amplificatore di tendenze, spazio per popup shop, ma anche per mostre, workshop ed eventi. 

Sara Aprea, fondatrice ed Art Director di ZOOM commenta: " Lo store, situato in pieno centro, ha l'ambizione di diventare un hub creativo, e vuole gettare un "ponte" tra l'Isola di Capri e i luoghi deputati alla formazione, attraverso collaborazioni con accademie, università, istituti di moda e design, ed enti che operano nel settore creativo-culturale per l'ideazione e realizzazione di progetti innovativi di qualità."

Non la tradizionale formula di negozio, ma un percorso composto di più ambienti sempre diversi ed in continua evoluzione dove approcciarsi in modo differente a brand e nuove collezioni che si arricchiscono delle proposte già presenti: come il pop-up di Chiara Perrot, i capi di moda di I Am Mon Amour Capri Boutique dove spiccano tra gli accessori le creazioni delle Sorelle Gianfrate; una stanza dedicata ai  vetri artistici di Murano,  ai gioielli in metallo e pietre dure di Silvia D’Ambrosio. Il percorso culmina in una terrazza verde dove si può ammirare un piccolo giardino verticale disegnato per ZOOM dallo studio milanese Supercake e realizzato con l’innovativo sistema modulare Ipot.

Il secondo appuntamento di #CapriFashionRooms è realizzato in collaborazione e con il supporto di Capri Moonlight, azienda vinicola con sede a Capri e Napoli,  spin-off commerciale di una impresa operante sull'isola di Capri, Agricola Celentano, che dispone di un vigneto biologico/biodinamico 100% Piedirosso sul Monte Solaro, e offrirà agli ospiti la degustazione di una selezione di vini della linea Caprice. Capri Moonlight esprime la volontà di essere vicina al progetto di ZOOM, confermando l’impegno nella valorizzazione delle risorse del territorio, e incoraggiando il talento e la creatività di giovani designer e artisti emergenti. Una sintonia di intenti dunque non casuale.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ci ha costretti a viaggiare meno,  causando la sospensione di molti eventi nel settore fieristico: allo stesso tempo questa condizione di scarsa mobilità ci ha indotti a guardare più vicino, facendoci scoprire le enormi potenzialità presenti nei luoghi a noi più prossimi.

La serata sarà accompagnata dall'intervento di musica live per violino elettrico suonato da Gianpaolo Tani, giovane ed eclettico musicista caprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA