Moda sostenibile, da Napoli una capsule colletion green friendly esposta alla fiera Milano Unica

Moda sostenibile, da Napoli una capsule colletion green friendly esposta alla fiera Milano Unica
Venerdì 28 Gennaio 2022, 16:44
2 Minuti di Lettura

I tessuti di stagioni passate diventano nuovi outfit grazie allo sforzo creativo congiunto di Remida Napoli, dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dell’azienda Tessuti di Sondrio. I prototipi di moda sostenibile saranno esposti a Milano Unica, fiera del settore tessile in programma il 1° e il 2 febbraio 2022 cui partecipano i più importanti produttori e buyers internazionali.

La capsule collection di moda è stata realizzata in un processo di co-creazione tra il saper-fare locale delle donne di S’Arte, eco-sartoria sociale di Remida Napoli, le sperimentazioni progettuali degli studenti universitari e la valorizzazione dei tessuti donati dalla storica fabbrica lombarda.

Il progetto «Paesaggi della moda sostenibile» ha messo in dialogo l’innovazione sociale e produttiva e la formazione universitaria, precorrendo in maniera integrata, secondo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, nuovi modelli di produzione e di consumo.

Video

Remida Napoli - centro di riuso creativo con sede a Ponticelli, nella zona orientale del capoluogo campano - promuove la ricerca sui materiali di scarto attivando nuovi processi educativi e formativi. Da alcuni anni porta avanti la Sartoria Sociale coinvolgendo le donne di Napoli Est in un percorso di scoperta delle proprie passioni e competenze. Negli ultimi mesi è nato S’Arte, un nuovo progetto di Remida Napoli che opera nell’ambito dell’ideazione e realizzazione di capi d’abbigliamento in linea con i principi della moda sostenibile e consapevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA