Prada e Zegna acquistano l'80% di Filati Biagioli Modesto

SHOWCASE - Prada, con Zegna acquisto l'80% di filati Biagioli Modesto
SHOWCASE - Prada, con Zegna acquisto l'80% di filati Biagioli Modesto
Giovedì 24 Giugno 2021, 08:31 - Ultimo agg. 25 Giugno, 10:51
3 Minuti di Lettura

Acquisizione nel mondo del cashmere e filati nobili per il gruppo Prada e il gruppo Ermenegildo Zegna. I due brand acquisiscono la partecipazione di maggioranza nella Filati Biagioli Modesto, azienda di Montale (Pistoia), da oltre un secolo eccellenza nella cura del processo di trasformazione delle fibre in filati, a garanzia di una perfetta qualità lungo l'intero processo produttivo.

Sia al gruppo Prada sia al gruppo Ermenegildo Zegna verrà assegnata una quota di partecipazione del 40%.

La famiglia Biagioli deterrà 15% della società e il restante 5% sarà di proprietà di Renato Cotto, manager biellese con una lunga carriera nel mondo dei filati, che assumerà il ruolo di amministratore delegato. Gildo Zegna - amministratore delegato del gruppo Zegna - sarà nominato presidente, mentre Franca Biagioli e Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada, entreranno nel Consiglio d'amministrazione. 

La principessa Maria Carolina con la corona made in Caserta

Dare continuità, preservare il know-how, proseguire nel creare valore per il Made in Italy nel mondo in nome dell'artigianalità e dell'innovazione è la visione che in questa partnership accomuna Patrizio Bertelli e Gildo Zegna. «Questa acquisizione - ha dichiarato Bertelli - s'inserisce nella filosofia che il gruppo Prada ha perseguito da sempre: il controllo diretto di tutta la filiera per garantire una qualità senza compromessi in ogni singola fase del processo produttivo. Rappresenta inoltre un ulteriore investimento strategico, che consente di preservare il know-how e la tradizione centenaria di un'eccellenza italiana nella produzione di filati pregiati e l'approccio sinergico tra due gruppi italiani, nel tanto auspicato obiettivo di 'fare sistemà nell'industria della moda italiana e del Made in Italy».

Amazon, un'installazione nel centro di Napoli per le piccole e medie imprese

«L'acquisizione di storiche aziende italiane, ognuna specializzata nel proprio settore merceologico - ha aggiunto Gildo Zegna - ha consentito negli anni a Zegna di costituire un vero laboratorio tessile del lusso con l'obiettivo di produrre tessuti di altissima qualità e allo stesso tempo salvaguardare l'unicità della filiera italiana. Questa nuova acquisizione mi rende particolarmente orgoglioso, perché oltre ad aggiungere alla nostra divisione tessile un'altra realtà di pregio nei filati nobili, sono affiancato in questo percorso da un grande imprenditore dell'industria della moda italiana». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA