Maschi, armatevi di mascara: il make up per il maschio 4.0 è firmato Chanel. Il brand lancia una linea di trucco tutta per lui, Boy de Chanel, ispirato a Boy Capel, il grande amore di mademoiselle Coco. Fluido colorato, balsamo per le labbra e una stilo per definire le sopracciglia, in formule delicate e a lunga tenuta, per ottenere un risultato naturale.
Già 10mila anni A. C, nella civiltà egizia la cosmesi era usata da uomini e donne nelle forme primordiali di rossetti, ciprie colorate ed eyeliner. Ma i cosmetici non venivano solo usati per fini estetici, perché oli unguenti e creme venivano anche applicati per proteggere la pelle dal caldo e dal vento. Secondo alcune antiche trascrizioni, durante i banchetti della nobiltà i servitori ponevano sulle teste dei commensali dei coni ricolmi di un unguento profumato che divenendo liquido, scorreva lungo il volto degli ospiti, offrendo un momentaneo effetto rinfrescante. E nel Settecento gli uomini non usavano abitualmente parrucche incipriate, talco o polvere di riso sul viso e nei posticci?
Arrivando ai giorni nostri non sono abbellimenti decorativi e talvolta correttivi dei difetti, i tatuaggi che diverse star mostrano con orgoglio di avere anche sul viso, sul collo e sulle orecchie? E lo smalto sulle unghie non ha da tempo conquistato anche gli uomini, dalle storiche rockstar come Steven Tyler degli Aerosmith all'idolo delle teenager Damiano dei Maneskin. Per non parlare del fondotinta e della cipria che molti politici, Berlusconi in primis, non si sono mai fatti mancare nelle loro uscite pubbliche o per posare davanti a telecamere e obiettivi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout