Ha una crisi epilettica al ristorante, titolare la rimprovera: «Gente come voi stesse a casa»

6
  • 5918
Era al ristorante con il marito quando improvvisamente ha una crisi epilettica. Il tutto si risolve in pochi minuti, ma la ristoratrice la rimprovera: «state a casa, avete spaventato i clienti». È successo a Marotta, in provincia di Pesaro Urbino. L'episodio è stato segnalato dalla Fie, la federazione italiana epilessie. 

La donna, 47 anni, si trovava sul lungomare per un pranzo con il marito, quando ha avuto la crisi, che «si è risolta spontaneamente nel giro di pochi minuti», precisa la Fie. Poi, quando l'uomo è andato alla cassa a pagare le pizze, peraltro non consumate, il commento della ristoratrice: «Sarebbe meglio che gente come voi ordinasse e mangiasse la pizza a casa. Avete spaventato i clienti».

Una frase che ha scatenato l'indignazione della coppia, che ha precisato come in realtà non si fosse creato nessun allarme. Anzi, alcune persone si erano avvicinate e ci avevano offerto aiuto. Segno che l'epilessia è ancora troppo poco conosciuta, commenta ancora la Fie, con le parole della presidente: «Purtroppo non è un caso isolato, ma solo uno degli ancora numerosi episodi in cui persone con epilessia sono vittime di discriminazione, conseguenza dello stigma che grava su di loro a causa della malattia e della sua scarsa conoscenza».

Sulla vicenda è intervenuto anche il Codacons: «Chiediamo al Comune di accertare i fatti e, se realmente si è verificato il grave caso di discriminazione descritto, provvedere al ritiro della licenza nei confronti del titolare del ristorante e alla chiusura del locale» dice il Codacons. Questo perché «la ristoratrice avrebbe messo in atto un comportamento lesivo dei diritti dei consumatori, venendo meno sia alle regole del settore della ristorazione sia ai diritti fondamentali del malato». Secondo l'associazione «l'amministrazione comunale deve intervenire sanzionando i protagonisti del triste episodio, con provvedimenti che siano d'esempio per tutti».
Venerdì 13 Ottobre 2017, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 15-10-2017 18:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-10-18 15:36:12
a finale poverino che soffre di crisi epilettriche che può farci? però capisco pure l'esercente che di questi tempi che non si batte una scopa a finale i clienti sene scappano perché impauriti da uno che si sbatte chene sanno se cià le crisi epilettriche oppure se è un drogato?
2017-10-15 00:43:26
Speriamo che tutto non finisca a pizze e vino.
2017-10-15 00:04:03
codesta persona non può essere definita ne ristoratrice ne tantomeno imprenditrice, dal mio punto di vista è di uno squallore mentale che suscita solo pena, povera donna.
2017-10-14 18:43:18
e voi dite pure di essere imprenditrice ??? ma alla gente come te , DEVE SOLO FALLIRE E CHIUDERE. il bello di questo mestiere e' che ci si incontra tanta gente e di tutti I livelli sociali infondo tutti noi amiamo mangiare belli, brutti ,grassi, magri , giovani , vecchi , bambini , gay, lesbian, e gente con epilessia e senza o magari in carrozzella quindi la titolare del ristorante non ha agito bene anzi e' stato il suo comportamento contro etica morale e civile! lei stessa Come Oste del risotrante doveva dare I primi soccorsi agli ospiti della casa ecco la parola chiave Ospite! se non tratti bene gli ospiti il Campo della risorazione non fa per te.
2017-10-14 06:15:56
quando sei aperto con un servizio al Pubblico devi aspettarti ogni cosa.... anzi dovete essere pronti ad un CPR respirazione bocca a bocca ed I primi soccorsi... Io sono un ex albergatrice della ristorazione, il bello di questo mestiere e' che ci si incontra tanta gente e di tutti I livelli sociali infondo tutti noi amiamo mangiare belli, brutti ,grassi, magri , giovani , vecchi , bambini , gay, lesbian, e gente con epilessia e senza o magari in carrozzella quindi la titolare del ristorante non ha agito bene anzi e' stato il suo comportamento contro etica morale e civile! lei stessa Come Oste del risotrante doveva dare I primi soccorsi agli ospiti della casa ecco la parola chiave Ospite! se non tratti bene gli ospiti il Campo della risorazione non fa per te. Scioccata in Texas

QUICKMAP