Appena trasferito da Napoli in Veneto con la famiglia, gli rubano la bici: il sindaco gliela ricompra

Il sindaco Arnaldo Pitton con Gervasio
Il sindaco Arnaldo Pitton con Gervasio
di Gianandrea Rorato
Domenica 1 Agosto 2021, 11:20 - Ultimo agg. 13:54
2 Minuti di Lettura

MEDUNA DI LIVENZA - Gli rubano la bicicletta dopo essersi trasferito da poco dalla provincia di Napoli. Il sindaco gliene regala una nuova fiammante, consegnata ieri, sabato 31 luglio, nel primo pomeriggio di fronte al municipio. E mamma Luisa si commuove.
Episodio da libro Cuore ieri in paese con protagonista Gervasio, un ragazzino trasferitosi di recente insieme alla famiglia a Meduna. Martedì scorso ignoti si sono intrufolati nel cortile dell’abitazione dove vive la famiglia. Non avendo box auto, alcuni effetti personali sono conservati nel cortile interno del giardino. Tra cui la Bmx di Gervasio: una sorta di ricordo di quando giocava con gli amici d’infanzia. Ignoti martedì sera gliel’hanno portata via. I familiari hanno sporto denuncia ai carabinieri di Motta, avvertendo nel contempo in municipio del fatto. Ieri il sindaco Arnaldo Pitton ha regalato una nuova bicicletta a Gervasio con una brevissima cerimonia all’ingresso del municipio. Gervasio aveva un sorriso a 32 denti, mentre una lacrima è scesa a mamma Luisa.
Ma perché questo gesto? «Si tratta di un ragazzo di 12 anni che, a differenza del suo fratellino minore di 4 anni, ha lasciato in Campania i tanti amici con cui era cresciuto - spiega Pitton - La famiglia per lavoro si sta ricostruendo una vita proprio qui a Meduna con tante difficoltà. Questa cosa mi ha commosso e ho deciso di regalare a Gervasio una bicicletta. Certo, i furtarelli continueranno a essere commessi, non ci sono dubbi. Tuttavia si tratta di una situazione particolare, un nucleo familiare che vuole vivere a Meduna cercando di superare diverse difficoltà ed era giusto intervenire. Non si tratta del classico furto del rasaerba o della bicicletta: qui stiamo parlando di altro».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA