«Cercasi ingegnere per 600 euro al mese», il post fa indignare il web

"Cercasi ingegnere per 600 euro al mese", il post fa indignare. Ecco cos'è successo
"Cercasi ingegnere per 600 euro al mese", il post fa indignare. Ecco cos'è successo
Giovedì 1 Giugno 2017, 11:41 - Ultimo agg. 13 Marzo, 04:52
2 Minuti di Lettura
Un annuncio di lavoro destinato a ingegneri civili o edili e architetti, con mansioni lavorative impegnative e una lunga serie di requisiti richiesti. Il tutto a fronte di uno stipendio netto di appena 600 euro. Il web, nelle ultime ore, è esploso dopo la pubblicazione delle immagini dell'annuncio di lavoro di Gruppo Dimensione, un'azienda di alto livello con sede a Grugliasco (Torino) e che collabora con colossi mondiali come Fiat, Allianz, Intesa San Paolo, Poste Italiane e Johnson&Johnson.

«Il candidato ideale è laureato in ingegneria Edile, Civile e/o Architettura, ha un’età compresa tra i 24 e i 30 anni, parla e scrive correttamente francese (B2 o superiore, gradite esperienze all’estero). Ha un’ottima conoscenza di programmi di progettazione e dimensionamento (Autocad 2D/3D, Edilclima, ecc.); la conoscenza di MS Project è considerata un plus. Disponibilità per trasferte in Svizzera (Ginevra), background tecnico e predisposizione al lavoro di gruppo; è richiesta la capacità di interagire con autonomia nei confronti dei progettisti, dei capi- tecnici e dei clienti/fornitori». Tutti questi sono i requisiti per fare domanda di lavoro, riportati nell'annuncio. Lo stipendio, invece, è di 600 euro netti mensili più ticket restaurant per ogni giorno effettivamente lavorato. In caso di trasferte all'estero, il pernottamento è a carico dell'azienda e il vitto indennizzato in busta paga. Un po' poco, sia per arrivare a fine mese, sia per le richieste da parte dell'azienda, fondata da Diego Cerrone e divenuta leader mondiale dopo aver progettato sale operatorie mobili presentate anche all'Onu. E soprattutto contro ogni contratto collettivo, come riporta anche il CorSera.



Il web si è diviso tra chi ha tuonato contro le nuove forme di schiavismo e chi, invece, ha avanzato un'ipotesi: «Potrebbe trattarsi solo di uno stage o di un tirocinio». In effetti, le cose sembrano essere andate così. L'annuncio di lavoro, infatti, era stato pubblicato lo scorso 11 aprile, ma nelle ultime ore, come dimostrano lo screenshot diventato virale e la pagina attuale, è stato aggiornato, probabilmente in seguito alle furenti polemiche. Nell'annuncio viene infatti specificato 'Stage' nel titolo. Quanto alla durata del contratto, semestrale, non cambia nulla tra l'annuncio originale e quello aggiornato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA