Cinese cambia sesso a 72 anni: moglie e figlia danno la benedizione

Le leggi cinesi richiedono l'autorizzazione della famiglia per l'intervento
Le leggi cinesi richiedono l'autorizzazione della famiglia per l'intervento
di Rachele Grandinetti
Venerdì 31 Marzo 2017, 14:10 - Ultimo agg. 15:47
2 Minuti di Lettura
Cambia sesso e vita a 72 anni: Xin Yue si è sottoposto all’intervento realizzando un sogno che sospirava da decenni. Così, da Pechino è volato fino a Huizhou, nella Cina su-orientale, per l’operazione dopo la benedizione della moglie e della figlia. Le leggi cinesi, infatti, esigono che la persona interessata al cambio di sesso abbia l’autorizzazione della famiglia. Durante un’intervista al Southern Metropolis Daily, l’uomo ha confessato di aver condotto, fino a questo momento, la vita dell’uomo sposato a causa delle pressioni sociali. Così, ha messo davanti al suo sogno il “personaggio” del marito. A quel tempo - ha detto Xin - la società era diversa, le tradizioni, le pressioni della famiglia e le condizioni economiche non ti permettevano di scegliere la tua strada».

Si è sempre sentito donna, ha ammesso, anche perché essendo ultimo di quattro figli, i genitori non hanno mai nascosto che, dopo tre maschi, avrebbero desiderato una femminuccia. Perciò lo hanno trattato dalla nsscita come una bambina. Non è raro nelle comunità rurali cinesi: i genitori hanno vestito Xin con abiti femminili e acconciato i capelli come se fosse una bimba fino all’età scolare. Quando il piccolo ha dovuto affrontare gli studi ha sofferto del cambio, dal taglio di capelli ai vestiti da maschio.

Ha vissuto 47 anni insieme alla moglie e condotto una vita “convenzionale”. Poi, nel 2000 qualcosa è cambiato grazie ad un computer attraverso cui Xin ha conosciuto un nuovo mondo, quello dei transessuali. L’uomo era già in pensione ed ha iniziato ad accarezzare l’idea dell’intervento e a prendere ormoni. La moglie Lung, riporta il Global Times, ha accettato la decisione con naturalezza: «Non ho pensato all’intervento, volevo soltanto fosse felice». Dopo aver superato i test psicologici (è necessario un certo numero di approvazioni perché l'operazione non venga negata) e l'ok della famiglia, Xin è riuscito ad avere le carte in regola per sottoporsi al cambio di sesso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA