Estate, sos sole e beauty routine: i consigli dell'esperta per il rientro dalle vacanze

Estate, sos sole e beauty routine: i consigli dell'esperta per il rientro dalle vacanze
Estate, sos sole e beauty routine: i consigli dell'esperta per il rientro dalle vacanze
Domenica 12 Settembre 2021, 10:39 - Ultimo agg. 15:10
5 Minuti di Lettura

Finita l'estate si deve tornare a regime. Il periodo estivo è sinonimo di relax e divertimento per il corpo e la mente ma non si può dire lo stesso per la pelle. Capita spesso che dopo le vacanze, seppur appaia esteticamente molto bella a causa dell'abbronzatura, la pelle sia in realtà stressata per via della lunga esposizione solare, tra i fattori esterni che maggiormente influenzano il modo in cui la pelle invecchia. L'esposizione solare però non è l'unica fonte di stress: anche il vento, le ore piccole, gli eccessi alimentari e gli alcolici giocano un ruolo fondamentale. Ecco perché a partire da fine estate è importante idratare e rigenerare la pelle di viso e corpo, potenziando la nostra beauty routine con trattamenti mirati. Lo spiega la dottoressa Paola Tarantino, medico estetico e dermatologo, docente al master di Medicina Estetica dell'Università Federico II di Napoli e al master di Medicina Estetica alla Sapienza di Roma.

Per Tarantino peeling chimico, biorivitalizzazione, Kleresca sono i trattamenti ideali per ridare luce e tono alla pelle del viso al rientro dalle vacanze estive. «Soprattutto chi soffre di pelle seborroica o acne - sottolinea Tarantino, ambasciatrice della medicina estetica gentile, un approccio estetico etico e sostenibile, il cui obiettivo è migliorare, e non stravolgere - durante l'estate nota un piacevole miglioramento dovuto all'esposizione solare, però al rientro va incontro al classico effetto "rebound", e le ghiandole sebacee ricominciano a produrre sebo rendendo di nuovo la pelle grassa, e aumentando l'acne. Per questo uno dei primi trattamenti che consiglio post estate è il peeling chimico per ridare luminosità, elasticità e rinnovata bellezza al viso». Il peeling chimico è molto efficace per ringiovanire e schiarire la pelle rigenerandola mediante una esfoliazione più o meno profonda. È importantissimo che venga fatto da medici specialistici, perché in mani non esperte può creare danni alla pelle. I peeling chimici consentono il miglioramento delle rughe fini e superficiali, nonché della pelle opaca e rugosa. Un altro trattamento utile dopo l'estate è la biorivitalizzazione, che restituisce elasticità e tono ai tessuti cutanei attraverso l'iniezione di acido ialuronico libero e polinucleotidi: il primo va a idratare la cute, i secondi vanno a stimolare il collagene e quindi l'elasticità cutanea. Infine, un ulteriore metodo efficace e di ultima generazione è il trattamento Kleresca: attraverso un gel e una luce a led si stimola la cute a livello cellulare per un effetto ringiovanente e compattante, e una pelle più tonica ed elastica.

«Per quanto riguarda il corpo - prosegue Tarantino come si legge su AdnKronos - post rientro è necessario ripristinare la stasi linfatica dovuta alla sedentarietà del relax tipico delle vacanze e ad un'alimentazione più ricca e irregolare. Consiglio quindi trattamenti come la mesoterapia, la carbossiterapia e la Lpg che agiscono non solo esteriormente ma più in profondità, per un benessere a 360 gradi». La mesoterapia è una pratica iniettiva intradermica che contrasta gli inestetismi della cellulite, contribuendo a eliminare il ristagno dei liquidi e gli accumuli adiposi, mentre la carbossiterapia si basa sull'impiego dell'anidride carbonica che viene somministrata allo stato gassoso e si rivela estremamente utile per la microcircolazione, e per dare una migliore ossigenazione ai tessuti in caso di adiposità localizzata, invecchiamento cutaneo e smagliature.

E per migliorare la superficie della nostra pelle rendendola più sana e liscia ideale è la Lpg: migliora l'ossigenazione, la vascolarizzazione e il drenaggio della cute, ed elimina le tossine. I risultati sono visibili immediatamente e durano nel tempo. Secondo la medicina estetica gentile della dottoressa Paola Tarantino tra i trattamenti autunnali da preferire per una beauty routine ottimale troviamo biostimolazione, filler e botulino. Ma la bellezza parte anche dalle buone abitudini alimentari.

Uomini&Donne, Tina Cipollari e l’intervento di Gemma Galgani: «Rincorre l’età perduta»

Per avere una pelle sana a lungo termine, secondo la dottoressa servono stile di vita equilibrato, alimentazione sana, regolare attività fisica. «Sono alla base del circolo virtuoso del benessere che riequilibra e rigenera il nostro organismo - rimarca -. E quando questi elementi lavorano insieme in modo armonico e con la giusta 'sinergia', allora la bellezza, che è già dentro di noi, risplende e si manifesta nella sua pienezza. Per quel che riguarda l'alimentazione, oltre ai classici consigli sul consumo regolare di frutta e verdura e l'evitare fritti, formaggi e zuccheri, è importante, anche se può sembrare strano, non eliminare mai completamente il carboidrato dalla propria dieta, soprattutto nella prima parte della giornata, perché rischieremmo uno shock del metabolismo senza alcun vantaggio o risultato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA