Estate 2021, dove andranno gli italiani: niente estero, meglio lontano da folle e in sicurezza

Estate 2021, dove andranno gli italiani: niente, meglio lontano da folle e in sicurezza
Estate 2021, dove andranno gli italiani: niente, meglio lontano da folle e in sicurezza
Domenica 30 Maggio 2021, 09:38 - Ultimo agg. 31 Maggio, 09:36
2 Minuti di Lettura

Dove passeranno le vacanze gli italiani? Una risposta ha provato a darla AstraRicerche, che ha presentato i risultati di alcuni sondaggi sulle mete preferite nell'estate ancora rallentata dal Covid: «Dalla ricerca è emerso che gli italiani per vivere i loro viaggi in serenità organizzano tutto con largo anticipo e nel dettaglio - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi - e inoltre si fa strada un tipo di viaggiatore, rappresentato dai giovani tra i 18 e i 34 anni, che vuole provare esperienze nuove. Aziende e operatori non potranno non tenerne conto nel disegnare l'offerta dei prossimi anni, soprattutto quelli pugliesi, essendo la Puglia fra le mete preferite».

L'Italia è preferita come meta turistica dal 71.5% degli italiani, e in particolare degli over 55enni (81%): molto meno indicate le destinazioni più lontane, come Stati Uniti e Canada (43% 18-24enni; 32% per i 25-34enni), seguiti da Asia e Medio Oriente (23% 18-24enni; 27% per i 25-34enni), Sud America e Oceania (18% tra i 18-24enni e 19% tra i 25-34enni).

Riaperture, un'estate senza mascherine (all'aperto): «Il 21 giugno tutti in bianco»

Previsioni meteo estate 2021, sole e caldo o pioggia? Ecco cosa prevedono gli esperti

Nel nostro Paese, le regioni preferite sono la Sicilia, la Sardegna e la Puglia; fuori dal podio la Toscana, seguita dalla prima delle regioni del Nord (Trentino-Alto Adige).

Nell'epoca post Covid-19 gli italiani continueranno a preferire la "sicurezza", scegliendo come prima opzione i viaggi in luoghi a bassa pressione turistica (26% come preferita tra le idee proposte, tra le tre preferite per il 60%). Interessante notare come ci sia spazio per una nuova modalità di fare turismo: il non-viaggio, ovvero rimanere a casa ma partecipare tutti i giorni a "gite" organizzate in città o fuori porta (il 29% la indica tra le prime tre scelte).

© RIPRODUZIONE RISERVATA