Gianni Batani, morto a 53 anni il titolare del Grand Hotel di Rimini e del Palace di Milano Marittima

Gianni Batani, aveva 53 anni
Gianni Batani, aveva 53 anni
di Monica Forlivesi
Sabato 5 Febbraio 2022, 23:21 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 16:49
3 Minuti di Lettura

La Romagna e il mondo del turismo piangono la scomparsa di Gianni Batani, aveva 53 anni ed era uno dei titolari del gruppo Batani Select Hotels. Insieme alle due sorelle, Cristina e Paola, e alla madre Luciana, gestiva alcune delle strutture ricettive più importanti e di lusso della Romagna. Dallo storico Grand Hotel di Rimini tanto amato da Federico Fellini, all'hotel Da Vinci di Cesenatico, il Palace e l'Aurelia a Milano Marittima. Il gruppo possiede una struttura anche in Romania, il Grand Hotel Italia di Cluj-Napoca. 

Gianni Batani era cresciuto a viveva tuttora a Cervia, dove era amatissimo per le sue qualità innate, un uomo buono, generoso, di un'educazione e gentilezza rare. L'imprenditore era ricoverato all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna dall'inizio della scorsa settimana colpito dal Covid, le sue condizioni si sono aggravate repentinamente, ha lottato fino a questa mattina, quando il suo cuore ha cessato di battere. Lascia oltre alla madre e alle sorelle, la moglie Vesna.

Centinaia i messaggi di cordoglio, dolore nella sua Cervia, dolore da parte dei tanti clienti che negli anni erano diventati anche amici, a partire da Laura Pausini, che conosceva la famiglia Batani da tantissimi anni e con la quale ha condiviso tanti momenti. Ieri la cantante romagnola ha ricordato l'amico in una storia su Instagram. 

Addolorati anche i tanti dipendenti del gruppo Bataniselecthotels, uno lo dipinge nella sua essenza: "Una grande perdita, persona umile e nobile.

Non faceva distinzioni tra direttori o lavapiatti, salutava e si fermava a fare quattro chiacchiere con tutti. Un abbraccio alla famiglia".  

Il sindaco di Cervia Massimo Medri porgendo le condoglianze alla famiglia lo ricorda come "un amico, un grande imprenditore. Non ci sono parole". 

Gianni era figlio di Antonio "Tonino" Batani, storico albergatore cervese, partito con la moglie Luciana da un albergo sul lungomare di Cervia, l'Universal, per arrivare con la forza del lavoro e della dedizione a fondare un impero alberghiero, seguiti con passione e impegno dai tre figli. Nel 2015 la morte di Antonio Batani e un vuoto  enorme lasciato nella famiglia, una famiglia molto unita, e ora aggravato terribilmente dalla scomparsa prematura di Gianni, a soli 53 anni.
I funerali si svolgeranno lunedì 7 febbraio alle 10 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù di Pinarella di Cervia, la sua chiesa, la chiesa di un uomo che nonostante la posizione privilegiata è restato fino all'ultimo una persona umile, vicina ai suoi amici di sempre, che ora lo piangono e si stringono alla sua famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA