Giovanna Mezzogiorno innamorata di Napoli: «Basta respirarla e ti entra nel cuore»

Giovanna Mezzogiorno innamorata di Napoli: «Basta respirarla e ti entra nel cuore»
di Delia Paciell
Lunedì 6 Agosto 2018, 16:39
2 Minuti di Lettura
«Chi viene a Napoli per almeno dieci giorni certamente se ne immamora», lo ha dichiarato Giovanna Mezzogiorno durante l'appuntamento al Tennis Club insieme agli altri attori e al regista di Napoli Velata. Una grande festa per raccontare le emozioni vissute in questo posto unico, quasi magico, al quale il film di Ozpetek si è ispirato. Sensazioni che lo staff ha provato sulla propria pelle durante il periodo delle registrazioni. «Ci si innamora respirando e vivendo la città, per le strade e i vicoli storici, a teatro o mangiando una pizza. Una città che travolge e rapisce», racconta l'attrice.

Un film omaggio all'altmosfera unica e a alle peculiarità inimitabili della città. Ma sono i napoletani la vera ciliegina sulla torta, come spiega Giovanna: «Sono stata colpita soprattutto dal calore e la simpatia di un popolo coinvolgente e sincero in ogni sua espressione, che mostra un gran cuore e grande accoglienza. I napoletani hanno un qualcosa in più». 

Insieme ai suoi colleghi Alessandro Borghi, Lina Sastri e Peppe Barra ha dipinto nel film la vera Napoli fatta di profumi, colori, suoni ed emozioni uniche. Già nelle sale cinematografiche dallo scorso inverno, la pellicola è stata ripresentata in estate al pubblico alla presenza dei protagonisti, con tanto di brindisi proprio nei luoghi dove qualche tempo fa sono state girate alcune scene. E anche i cinema all'aperto hanno deciso di dare spazio a questo racconto: a San Sebastiano a Vesuvio, via Panoramica, dalle ore 21.15 in questo caldo agosto sarà ripresentata la pellicola che racconta una terra alla quale nella storia tanti poeti e scrittori si soni ispirati, e che ancora oggi conserva la sua magia.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA