Greta Thunberg: «Cambiamo modo di produrre e consumare cibo»

Greta Thunberg: «Cambiamo modo di produrre e consumare cibo»
Greta Thunberg: «Cambiamo modo di produrre e consumare cibo»
Domenica 23 Maggio 2021, 11:10 - Ultimo agg. 18:30
2 Minuti di Lettura

Greta Thunberg, la giovanissima attivista celebre in tutto il mondo, continua la sua battaglia di sensibilizzazione sui temi ambientali e si sofferma questa volta sul tema del cibo, le cui modalità di produzione e consumo hanno un forte impatto sull'andamento delle sfide mondiali. «La crisi climatica, la crisi ecologica e la crisi sanitaria sono tutte interconnesse», ha detto la 18enne attivista svedese in un video pubblicato sui social media per la giornata internazionale della biodiversità. «Milioni di persone sono morte per Covid 19, Zika, Ebola, febbre del Nilo occidentale, Sars, Mers, Aids», mentre i virus passano dagli animali agli esseri umani, ha aggiunto. «Il modo in cui coltiviamo e trattiamo la natura abbattendo le foreste e distruggendo gli habitat, stiamo creando le condizioni perfette perché le malattie si estendano da un animale all'altro e anche a noi», ha detto. Le zoonosi - malattie che sono passate dagli animali all'uomo - costituiscono una grande percentuale di tutte le malattie infettive identificate di recente.

Chiazze bianche sul mare: rabbia e sconcerto a Ercolano

«Se continuiamo a produrre cibo come facciamo, distruggeremo anche gli habitat della maggior parte delle piante e degli animali selvatici.

Sono il nostro sistema di supporto vitale, se li perdiamo saremo persi anche noi», ha aggiunto. Greta ha anche rinnovato la sua richiesta di importanti riduzioni delle emissioni. «Quando pensiamo ai cattivi della crisi climatica, ovviamente immaginiamo le aziende di combustibili fossili, ma l'agricoltura e l'uso del suolo insieme rappresentano circa un quarto delle nostre emissioni, questo è enorme», ha detto. «Se cambiamo verso una dieta a base vegetale potremmo risparmiare fino a otto miliardi di tonnellate di Co2 ogni anno».

Italia, Coldiretti: scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell'ultimo secolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA