Il Pinocchio è superdotato, i genitori
protestano e il Comune lo evira

Il pinocchio evirato in Toscana Foto Dai colli fiorentini
Il pinocchio evirato in Toscana Foto Dai colli fiorentini
di Luisa Mosello
Lunedì 17 Ottobre 2016, 13:06 - Ultimo agg. 20:57
2 Minuti di Lettura

Un pinocchio superdotato installato nel centro di un piccolo paese toscano. Non proprio il burattino che noi tutti conosciamo, quello dei ricordi fanciulleschi, con il naso lunghissimo. In questo caso le dimensioni sono state cambiate di posto,  e la statua in bella mostra a Casole d’Elsa, provincia di Siena, è apparsa con un particolare bene in vista. Come dire un pinocchio per (soli) adulti. Collocato per giunta accanto alle scuole elementari.

Immediata l'nsurrezione dei genitori dei bimbi. Tutti hanno chiesto a gran voce la rimozione dell’opera dell’artista Francesco Battaglini, intitolata “Lussuria. Una statua commissionata qualche giorno fa dal Comune che non ha potuto non ascoltare le grida allo scandalo delle famiglie ed è corso ai ripari. Come? Non proprio rimuovendo il burattino birichino ma “evirandolo”. Il sindaco Pio Pii non ha potuto far altro: un colpo di martello e via, tolto l’oggetto dell’indignata protesta.

«Mai mi sarei sognato una reazione simile che ha portato alla rimozione di un pezzo della mia opera, concordata con il sindaco ovviamente -si è rammaricato l’artista che si è visto mutilare la sua creazione-  L’opera nasce da un’idea di rappresentare i 7 vizi capitali e le 4 virtù cardinali, interpretati dal burattino più famoso del mondo. Tutto questo lavoro per mostrare ciò che, secondo me, è l’uomo, fatto di pregi e difetti, raccontato in modo ironico da un burattino irriverente che non teme di mostrarsi per ciò che è, perché lui è un puro, nel bene e nel male».