Insegna accidentalmente al suo cane a ritirarsi nella sua cuccia appena la Xbox si spegne

Insegna accidentalmente al suo cane a ritirarsi nella sua cuccia appena la Xbox si spegne
Insegna accidentalmente al suo cane a ritirarsi nella sua cuccia appena la Xbox si spegne - Video
di Marta Ferraro
Martedì 19 Febbraio 2019, 13:06 - Ultimo agg. 20:26
1 Minuto di Lettura
I dispositivi tecnologici moderni sembrano aver cambiato anche le abitudini e i modi di vivere dei nostri amici a quattro zampe. Appaiono ormai lontani i tempi in cui gli ordini ai nostri fedeli amici si davano con un semplice «seduto» o «a cuccia» con la promessa di un biscottino.



Attualmente anche i cuccioli sembrano essersi abituati ai suoni e ai ritmi delle nuove tecnologie. Come dimostra il video di un utente che ha pubblicato le immagini del suo cane che si ritira nella sua cuccia a dormire appena sente il suono della Xbox che si spegne.  

La registrazione è diventata rapidamente virale e ha portato alcuni utenti della rete a confrontare il comportamento del cane con il famoso cane di Pavlov.

Lo scienziato agli inizi del Novecento si propose di dimostrare il riflesso condizionato, nominato, poi, anche riflesso pavloviano e per dimostrarlo diede da mangiare a un cane ogni qualvolta si presentava il suono di un campanello. Dopo varie ripetizioni, lo stimolo del campanello si trasformava in uno stimolo condizionato capace di produrre da solo una risposta, questa volta condizionata, di salivazione. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA