Italia, Leonardo e Sofia si confermano i nomi più gettonati per i neonati: piacciono anche agli stranieri

Italia, Leonardo e Sofia si confermano i nomi più gettonati per i neonati: piacciono anche agli stranieri
Italia, Leonardo e Sofia si confermano i nomi più gettonati per i neonati: piacciono anche agli stranieri
Martedì 14 Dicembre 2021, 14:43 - Ultimo agg. 16:46
3 Minuti di Lettura

In Italia, i nomi più gettonati per i neonati si confermano Leonardo per i bambini e Sofia per le bambine anche nel 2020. Lo confermano i dati Istat nella rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita, che però fa registrare alcuni sorpassi sul podio.

Tra i nomi maschili Francesco anche quest'anno si conferma al secondo posto mentre Alessandro riconquista la terza posizione scalzando Lorenzo che scende al quarto posto. Tra quelli femminili si registra uno scambio sul podio tra Giulia, che risale dal terzo al secondo posto, e Aurora, che scende dal secondo al terzo. Nonostante ci siano oltre 26 mila nomi diversi per i bambini e oltre 25 mila per le bambine (includendo sia i nomi semplici sia quelli composti), la distribuzione del numero di nati secondo il nome rivela un'elevata concentrazione intorno ai primi 30 in ordine di frequenza, che complessivamente coprono oltre il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli delle femmine.

Leonardo raggiunge il primato in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della provincia autonoma di Bolzano dove primeggia Jonas) e, tra le regioni del Mezzogiorno, prevale anche in Abruzzo e in Sardegna.

Francesco si posiziona al primo posto soltanto in 2 regioni, tutte del Mezzogiorno (Puglia e Calabria) così come Antonio (Campania e Basilicata); Giuseppe primeggia stabilmente in Sicilia e, per la prima volta, Andrea fa il suo ingresso portandosi in testa in Molise. Per le bambine, Sofia vince in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione delle Province Autonome di Bolzano e Trento dove prevale Emma, e del Lazio in cui domina Giulia) e in Abruzzo, Calabria e Sardegna.

Si chiamano invece prevalentemente Adam, Rayan e Amir, ma anche Leonardo, Matteo, Luca, Mattia e Davide i bambini stranieri nati da genitori residenti in Italia. Anche per le bambine straniere il primato spetta a Sofia, come per la totalità delle nate residenti, seguito da Sara, Amira, Emily e Aurora

© RIPRODUZIONE RISERVATA