Afghanistan, aggrappati al volo in decollo da Kabul: il video (e il sorriso) dei ragazzi afghani

Mercoledì 18 Agosto 2021
Kabul, aggrappati all'aereo in decollo: il video dalla prospettiva di un ragazzo afghano

Hanno i volti preoccupati ma anche pieni di speranza. Nelle ultime ore un video girato da un cellulare di uno dei ragazzi che è riuscito a salire sull'aereo militare da cargo americano partito da Kabul il 16 agosto, ha fatto il giro del mondo. Mostra la visuale soggettiva di una delle persone che si sono abbarbicate alla carlinga del veivolo prima di andare incontro al loro destino dopo la presa dei talebani.

Afghanistan, uomini, donne, bambini: 640 afghani stipati nel cargo Usa. La foto simbolo della fuga da Kabul

Non è chiaro se la persona che riprende sia rimasta poi al suo posto al momento del decollo e quindi possa essere fra le due che si sono viste precipitare nel vuoto successivamente in altri video. Le immagini mostrano il movimento dell'aereo e si scorgono i due enormi motori sotto l'ala destra e una parte della folla che cerca di seguire il velivolo. Un giovane uomo accovacciato accanto a chi riprende, di spalle, per un istante appare di profilo e sembra sorridere e fa un cenno di saluto alla gente accalcata sulla pista, come inconsapevole dell'impossibilità di compiere il viaggio in quel modo.

Un altro video diventato virale lunedì stesso mostrava diverse persone aggrappate all'esterno del vano carrelli di un C-17 da cargo dell'Us Air Force, lo stesso aereo probabilmente da cui si vedono - ripreso in diversi filmati da varie prospettive - almeno due persone precipitare nel vuoto da centinaia di metri d'altezza poco dopo il decollo.

 

Video

 

 

Ultimo aggiornamento: 22:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA