La Svezia contro il meme del fidanzato distratto: «È sessista e discriminatorio»

La Svezia contro il meme del fidanzato 'distratto': «È sessista e discriminatorio»
La Svezia contro il meme del fidanzato 'distratto': «È sessista e discriminatorio»
Giovedì 27 Settembre 2018, 12:49 - Ultimo agg. 13:15
1 Minuto di Lettura
La foto del fidanzato distratto da un'altra ragazza mentre cammina in strada è probabilmente uno dei meme più famosi e riusciti presenti sul web. Da anni, quella foto è la base per immagini molto divertenti da diffondere sui social, ma in questi giorni è diventata la causa di una clamorosa polemica in Svezia.



Il Recklamombusdmannen, l'osservatorio svedese per la pubblicità, ha infatti condannato come «sessista e discriminatoria» la foto realizzata dal fotografo spagnolo Antonio Guillem e diventata una delle immagini più celebri del web. Impossibile non essersi mai imbattuti in meme con questa base: ci sono anche altre foto in cui il protagonista concentra le proprie attenzioni su un'altra ragazza, scatenando l'ira della fidanzata.

La polemica in Svezia, come riporta The Local, è sorta qualche mese fa: l'agenzia Bahnhof, per un annuncio di lavoro, aveva diffuso proprio quel meme, in cui la fidanzata del ragazzo era l'attuale lavoro e l'altra ragazza un posto nell'azienda. L'effetto, però, non era stato quello sperato e, dopo la denuncia di alcune femministe, anche l'authority svedese della pubblicità ha condannato l'iniziativa: «L'immagine di base è sessista e discriminatoria, perché presenta le donne come oggetti sessuali e oggetti intercambiabili, creando un'immagine stereotipata anche degli uomini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA