Le regole d'oro per far colpo in rete: innanzitutto dimostrarsi gentleman, ma poi...

Le regole d'oro per far colpo in rete: innanzitutto dimostrarsi gentleman, ma poi...
di Cristina Cennamo
Venerdì 22 Settembre 2017, 09:28 - Ultimo agg. 11:57
3 Minuti di Lettura
È davvero possibile far colpo su una donna attraverso i social? Stando a quanto riporta una ricerca effettuata da Meetic, uno dei più noti portali d'incontro on line, la risposta è affermativa purché si osservino le regole minime del galateo in rete.

Insomma, anche in modlaità virtuale quel che conta, per far colpo, è essere galanti ma soprattutto dimostrarsi pur sempre dei perfetti gentiluomini: i classici “cavalieri” che aprono le porte alla propria dama, si offrono di saldare il conto al ristorante e non allungano le mani prima del dovuto.

Per il 76% delle donne single interpellate da Meetic, infatti, gli uomini di oggi sarebbero meno galanti rispetto al passato. Ma non solo: il 54% ha anche ammesso di aver subito molestie almeno una volta nella vita. Tra queste, il 72%è stata oggetto di attenzioni sgradite per strada, il 44% sui mezzi pubblici, il 37% su Internet, il 19% nelle app di incontri e il 17% al lavoro. 

Non mancano del resto i comportamenti da evitare, a detta delle interpellate : dalle proposte indecenti e inappropriate (50%) alle domande troppo invadenti e indiscrete (40%), fino alle bugie (34%).
Per non parlare poi delle frasi fatte  (30%), gli imperdonabili errori ortografici (15%), le centinaia di messaggi (8%), compresi i soliti copia e incolla inviati un po’ a tutte (4%).

E gi atteggiamenti più apprezzati? Senza dubbio al numero uno c’è essere trattate con rispetto (78%), sia online che offline; a seguire, desiderano avere maggiore tempo per conoscere meglio l’altro (54%) e non disdegnano un minimo di delicatezza nel non insistere di fronte a un ipotetico rifiuto (35%). Chiedono inoltre maggiore dialogo (31%) e galanteria(25%), ormai merce sempre più rara; per non parlare dell’interesse verso l’altro (21%), una buona dose di umorismo (21%) e la personalizzazione dei messaggi (5%).

Insomma, tra le caratteristiche che le donne desiderano trovare nell’uomo perfetto spiccano gentilezza e rispetto (71%), pazienza e attenzione (60%), interesse verso la vita dell’altro/a (47%) e una visione moderna della relazione uomo-donna (36%). Senza dimenticare qualche coccola, come piccoli regali, inviti a cena e mazzi di fiori (12%).

E per far riscoprire al cosiddetto sesso forte le regole elementari della cortesia e del rispetto, ristabilire le regole della seduzione e migliorare le relazioni tra uomo e donna, il servizio di dating ha creato il Meetic Badge: uno “strumento” che consente alle donne di individuare immediatamente i gentlemen della community che dopo aver visionato quattro differenti video-tutorial e aver firmato la cosiddetta “Carta del Gentleman” possono fregiarsi della rosa rossa sul proprio profilo, che indica la volontà dell’uomo di comportarsi come un vero gentlema. Spetterà poi alle donne confermare tale galanteria e, in caso positivo, nel profilo maschile apparirà il Meetic Badge Certificato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA