Inghilterra, passa 28 anni con la lente a contatto incastrata nell'occhio

Passa 28 anni con la lente a contatto incastrata nell'occhio
Passa 28 anni con la lente a contatto incastrata nell'occhio
Giovedì 16 Agosto 2018, 16:09 - Ultimo agg. 20 Agosto, 16:26
1 Minuto di Lettura
Una donna in Gran Bretagna ha passato 28 anni con una lente a contatto nell'occhio. Il caso è stato descritto sulla rivista Bmj Case Reports dai medici dell'ospedale e dell'università di Dundee, in Scozia. La donna, raccontano i medici, aveva perso la lente dopo un colpo all'occhio preso durante una partita di badminton quando aveva 14 anni.

All'età di 42 è stata visitata da un oftalmologo perché la palpebra sinistra si era gonfiata e risultava abbassata. Dopo aver eseguito una risonanza i medici hanno trovato una cisti di otto millimetri per sei, all'interno della quale era contenuta la lente rigida. È stata la madre della paziente a ricordare l'incidente, durante il quale la donna era stata colpita dalla palla usata per il volano.

Solo dopo la scoperta della lente la donna ha ricordato che di tanto in tanto la palpebra 'calavà un pò, ma senza dare particolari fastidi. «Probabilmente la lente è migrata nella palpebra superiore dopo il trauma - scrivono gli autori -, ed è rimasta lì per gli ultimi 28 anni. Non è chiaro cosa abbia causato l'infiammazione quasi tre decenni dopo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA