New York, i Macklowe divorziano dopo 59 anni: il loro patrimonio venduto per 676 milioni di dollari

New York, i Macklowe divorziano dopo 59 anni: il loro patrimonio venduto per 676 milioni di dollari
Martedì 16 Novembre 2021, 08:23 - Ultimo agg. 11:00
2 Minuti di Lettura

Caro è costato il divorzio. Almeno 676 milioni di dollari. E' il prezzo battuto all'asta a New York per trentacinque dipinti e sculture, tra i quali pezzi di Andy Warhol e Jackson Pollock che appartenevano a Linda e Henry Macklowe, ex marito e moglie ai quali il giudice ha imposto di vendere la loro prestigiosa collezione e dividere a metà il ricavato.

Chiara Ferragni, cinema "privato" in suite per Leone. Social scatenati: «In sala da solo, povero amore»

Tra i pezzi più preziosi 'No 7', di Mark Rothko, che è stato venduto per 82,5 milioni di dollari, il secondo prezzo più alto per un'opera dell'artista.

Non è chiaro chi sia riuscito ad accaparrarselo, ma secondo l'agenzia di stampa Reuters, c'è stata un'aspra battaglia tra i rappresentanti dei clienti asiatici. 'Number 17, 1951', di Pollock, ha incassato 61,2 milioni di dollari. La serigrafia 'Nine Marilyn's' di Warhol, realizzata poco dopo la morte dell'attrice, è stata battuta a 48,5 milioni di dollari.

La collezione, che aveva un valore stimato di 400 milioni di dollari, non è finita qui. Il prossimo anno saranno messe all'asta altre 35 opere. Il commerciante d'arte Andrew Fabricant ha spiegato al al New York Times che era soprattutto Linda a collezionare opere. «Ogni singolo lavoro qui è unico e speciale», ha detto. I Macklowe hanno divorziato nel 2018 dopo 59 anni di matrimonio. Lui è un promotore immobiliare. Non sono riusciti a trovare un accordo e così il giudice ha affidato la gestione della preziosa collezione ad un amministratore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA