Marco Mazzocchi: «Mi hanno multato ma non mi sono intimidito», la polemica sulla divisa con Michela Murgia

Marco Mazzocchi risponde alle parole di Michela Murgia sugli uomini in divisa: «Mi hanno fatto la multa e non mi sono intimidito»
Marco Mazzocchi risponde alle parole di Michela Murgia sugli uomini in divisa: «Mi hanno fatto la multa e non mi sono intimidito»
Giovedì 29 Aprile 2021, 15:22
3 Minuti di Lettura

«Ieri la polizia mi ha fermato perché con lo scooter sono da incosciente passato col rosso. Mi hanno chiesto con tono ruvido dove andassi così di corsa per rischiare la mia e la altrui vita. Non mi sono intimidito. Ho firmato il verbale, ringraziato. E pagato la multa». Così il giornalista e conduttore televisivo Marco Mazzocchi su Twitter risponde alle parole pronunciate ieri da Michela Murgia a Otto e Mezzo. 

Una nuova polemica che fa seguito a quanto dichiarato settimane fa dalla scrittrice riguardo il suo essere intimorita dagli uomini in divisa come il generale Francesco Figliuolo.

Ieri dalla Gruber la Murgia ha raccontato un episodio che l'ha vista protagonista in una stazione. «La scorsa settimana sono andata a prendere un treno e un poliziotto che doveva controllarmi l’autocertificazione mi ha chiesto se avessi paura della sua divisa - ha detto la Murgia - Alla domanda del poliziotto ho risposto: fino a dieci secondi fa non ne avevo, ne devo avere?. Lui mi ha detto: vada vada che è meglio».

«È una cosa che dovrebbe succedere? - si è chiesta la Murgia - Un poliziotto in servizio può fermare una cittadina? Mi ha riconosciuta perché sono stata additata come una persona che aveva offeso tutte le uniformi d’Italia. In quella situazione ero una cittadina comune che cercava di prendere un treno. Il poliziotto doveva controllarmi l’autocertificazione e basta. Se lei non vede la dinamica di intimidazione, io la vedo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA