Kane Tanaka, donna più anziana del mondo, muore a 119 anni: amava la cioccolata e la matematica

Kane Tanaka, donna più anziana del mondo, muore a 119 anni: amava la cioccolata e la matematica
Kane Tanaka, donna più anziana del mondo, muore a 119 anni: amava la cioccolata e la matematica
Lunedì 25 Aprile 2022, 14:26 - Ultimo agg. 16:19
3 Minuti di Lettura

È morta a 119 anni la giapponese Kane Tanaka, la donna più anziana del mondo. Lo hanno annunciato oggi le autorità locali. Kane Tanaka nasce il 2 gennaio 1903 nel dipartimento di Fukuoka (sudovest del Giappone), anno in cui i fratelli Wright effettuavano il primo volo a motore e Marie Curie diventava la prima donna a vincere un premio Nobel. Relativamente in buona salute fino a poco tempo fa, la donna viveva in una casa di cura e si dedicava ai giochi da tavolo, ma anche a risolvere problemi di matematica.

Jane Fonda: «Sono vicina alla morte, ma non provo fastidio. Ormai mi riconosco solo in viso»

Morta la donna più anziana del mondo: le passioni

La soda e la cioccolata erano i suoi grandi piaceri.

Da giovane aveva gestito diverse attività, tra cui un negozio di noodle e un negozio di torte di riso. Si era sposata nel 1922, dando alla luce quattro figli e adottandone un quinto. Aveva programmato di partecipare alla staffetta della torcia su sedia a rotelle per le Olimpiadi di Tokyo nel 2021, ma aveva rinunciato a causa della pandemia.

Ivan Vavassori, paura per il calciatore arruolato nell'esercito ucraino. «Sparito, era su un convoglio a Mariupol distrutto dai russi»

Il momento più felice della sua vita

Quando nel 2019 il Guinness dei primati gli ha conferito il titolo di persona vivente più anziana del mondo, gli è stato chiesto quale fosse il momento più felice della sua vita. La sua risposta è stata sorprendente: «Adesso», ha detto. Il Giappone ha la popolazione più antica del mondo e circa 86.500 dei suoi abitanti sono centenari, secondo l'ultima stima del ministero della Salute nel settembre 2021. La persona più anziana mai vissuta e la cui data di nascita è stata certificata è stata la francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all'età di 122 anni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA