Enzo Sciotti, famoso disegnatore di locandine cinematografiche, specializzato nella cartellonistica dei film horror, è morto all'età di 76 anni. A dare l'annuncio della sua scomparsa è stato il suo account ufficiale di Instagram.
«Ciao a tutti gli amici virtuali - avrebbe scritto- da oggi non potrò più farvi vedere i miei manifesti, di cui sono tanto orgoglioso, è stato un piacere e un onore interagire con tutti voi. Io sono volato via e vi tengo tutti nel cuore. Alla prossima vita».
Con più di tremila manifesti realizzati, Sciotti è stato uno dei più grandi pittori e illustratori italiani di poster per il cinema. Suo il merito di aver segnato, con uno stile artistico del tutto personale, la grafica di numerose produzioni homevideo tra gli anni '80 e '90. Autore dal respiro internazionale ha lavorato in Italia e all'estero per creare i poster di film di maestri come Dario Argento, Lucio Fulci, Mario Bava, Sam Raimi, David Lynch e Ettore Scola.
Nato a Roma il 24 settembre 1944, Enzo Sciotti è figlio d'arte, suo padre è un decoratore di chiese.Quella della pittura è quindi una passione che si tramanda di generazione in generazione. Enzo Sciotti comincia a lavorare giovanissimo in uno studio di cartellonistica cinematografica di Cinecittà.
Sul fronte della commedia, Sciotti, oltre al realismo, ha usato anche un tratto leggermente goliardico e caricaturale. Dalla sua matita sono usciti i ritratti di Edwige Fenech, Gloria Guida, Renato Pozzetto, Adriano Celentano, Lino Banfi, Gigi e Andrea, Alvaro Vitali, Tomas Milian, Carlo Verdone, Alberto Sordi e tanti altri che campeggiavano sulle locandine.
Storni morti a Roma, anche Dario Argento si è messo paura: «Scena horror, sembrava Hitchcock»
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout