De Gregori cantaNapoli: «È bellissima, dovrebbe essere la capitale d'Italia»

di Marco Perillo

3
  • 11629
«Napoli è bellissima. Dovrebbe essere la capitale d'Italia». Questa la frase che sta facendo impazzire d'amore i napoletani pronunciata di Francesco De Gregori in una scena del suo docufilm «Vero dal vivo», andato in onda su Rai3 di recente. 

Un programma speciale dedicato alla vita del cantautore romano che racconta la sua dimensione privata ripercorrendo il tour invernale 2017 tra i club d’Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra. Nel doc l’amico filmaker e fotografo Daniele Barraco mostra un De Gregori in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto.



A un certo punto, a New York, in un'auto che lo porta alla sala concerti, De Gregori scopre che l'autista è di origini napoletane e si lascia andare al suo pensiero. Romantica anche la spiegazione che lo stesso De Gregori dà sull’idea di cantare insieme con la moglie il capolavoro napoletano «Anema e core». «Per festeggiare un compleanno siamo stati a Napoli in un ristorante, da Zi' Teresa» ha spiegato l'autore di «Generale» e di tante altre canzoni indimenticabili. «Avevo intenzione di chiedere al posteggiatore di cantare "Anema e core". Quella sera lui non c’era e allora l’abbiamo fatta noi. È venuta bene e così ho pensato di metterla nel concerto. Io e mia moglie cantiamo spesso assieme, lei suona anche la chitarra. Mi piace il suono delle nostre voci insieme».

 
Lunedì 3 Dicembre 2018, 17:41 - Ultimo aggiornamento: 03-12-2018 22:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-12-08 12:07:54
Napoli potrebbe essere senza fatica alcuna la città più bella dell'universo ma purtroppo non lo è... e la colpa è di molti napoletani che per me napoletani non sono. Poi si mette la politica che viaggia di pari passo con la camorra e si capisce che qui forse non ci sono più speranze. La vita si è fatta veramente difficile qui a Napoli.
2018-12-07 16:01:10
Bellissima? Cosa c'e' di bello a Napoli? La maleducazione della gente? Le auto in sosta selvaggia? Le centinaia di discariche a cielo aperto? La gente che urla e litiga per ogni cosa? Ma per favore.
2018-12-06 16:10:14
Se è bellissima, perché non ci viene a vivere?

QUICKMAP