Patrick ha un cancro, da Bologna agli Usa per la cura ma servono 500mila euro. La compagna: «Aiutateci, vogliamo avere dei figli»

Patrick ha un cancro, 500mila euro per curarsi negli Usa. La compagna: «Aiutateci, vogliamo avere dei figli»
Patrick ha un cancro, 500mila euro per curarsi negli Usa. La compagna: «Aiutateci, vogliamo avere dei figli»
Giovedì 14 Febbraio 2019, 14:32 - Ultimo agg. 24 Marzo, 18:56
2 Minuti di Lettura
500mila euro per salvare una vita. La storia di Patrick Majda, 40enne che vive a Bologna, è diventata una raccolta fondi online, per sconfiggere un cancro che gli è stato diagnosticato nel 2018, stravolgendo completamente la sua vita. Un tumore maligno, un adenocarcinoma mucinoso al colon con Kras mutato e metastasi al fegato.

Come scrive Tgcom24, Patrick fa l’operaio meccanico e da due anni ha trovato l’amore con la sua Luciana: dopo che gli è stato diagnosticato il cancro, si è sottoposto ad un intervento chirurgico (all’Ospedale Maggiore di Bologna) e a undici cicli di chemioterapia, ma è stato tutto inutile. Il tumore è ancora lì.



L’unica speranza per lui è una clinica di Philadelphia, la Penn Medicine’s Abramson Cancer Center Clinical, dove potrebbe essere curato: ma il costo è esorbitante, 500mila euro appunto. Per via delle caratteristiche della sua malattia infatti non funzionano né la radioterapia né la immunoterapia, e la chemio come detto non ha avuto risultati: dopo l’operazione, alcune complicazioni mandarono Patrick in coma, e attualmente assume farmaci anticoagulanti che gli impediscono altri cicli di chemio.

Così Luciana ha aperto una pagina web per raccogliere i fondi necessari per le cure negli Stati Uniti: «Aiutateci - ha detto a Tgcom24 - stavamo provando ad avere un bimbo, non si può abbandonare un sogno di vita a 40 anni». «Il tempo stringe, il medico ci ha detto di non aspettare - ha aggiunto - lui ha voglia di lottare, ma è stanco, e ultimamente sta peggio, è sempre a letto». La raccolta fondi procede spedita ma manca ancora molto all'obiettivo: per ora sono stati raccolti 45mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA