Pechino batte New York, ecco la lista delle città dove vivono più miliardari

Pechino batte New York, ecco la lista delle città dove vivono più miliardari
Lunedì 26 Luglio 2021, 15:22 - Ultimo agg. 15:23
5 Minuti di Lettura

Un quarto dei 2.755 membri della Forbes Billionaires List vive in appena 10 città in tutto il mondo. Tutte queste città hanno registrato un aumento del numero di persone con oltre 1 miliardo di dollari nel 2021, riflesso del comportamento globale dell'economia nonostante la pandemia.

Al decimo posto della lista troviamo Hangzhou, Cina, con 47 miliardari, una crescita nel 2021 di ventuno nuovi miliardari, con un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 269,2 miliardi. Il residente più ricco: Shanshan Zhong (proprietà da 68,9 miliardi di dollari). Le ventuno nuove persone con $ 1 miliardo o più in questa città del sud della Cina hanno fatto sì che sorpassasse Singapore, ora al di fuori delle prime dieci città di Forbes con il maggior numero di miliardari. L'uomo più ricco di questa città è il tredicesimo miliardario più grande del mondo. È il fondatore di un'azienda di acqua in bottiglia di successo.

All'ottavo posto, San Francisco, California, con 48 miliardari, una crescita nel 2021 di undici nuovi miliardari, con un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 190 miliardi. Il residente più ricco è Dustin Moskovitz con 17,8 miliardi di dollari di proprietà. Tra i nuovi milionari di questa città californiana, ci sono Apoorva Mehta, fondatore di Instacart e Tony Xu, fondatore di DoorDash, creatori di due società di consegna di cibo che hanno beneficiato della pandemia. I tre co-fondatori di Airbnb sono tra i cinque più ricchi di questa città e il più ricco è uno dei fondatori di Facebook

Con un parimerito, sempre all'ottavo posto, Bombay, di cui l'uomo più ricco di questa megalopoli dell'India è anche la decima persona più ricca del mondo. È presidente del conglomerato Reliance Industries e ha raddoppiato il suo patrimonio netto nell'ultimo anno. La sua fortuna ora rappresenta circa un terzo della ricchezza totale dei miliardari di Bombay.

Settima posizione per Londra, 63 miliardari, con una crescita nel 2021 di sette nuovi miliardari e con un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 316 miliardi. Il residente più ricco è Len Blavatnik, patrimonio da 32 miliardi di dollari. Tra i nuovi arrivati ​​al top miliardario della capitale britannica c'è José Neves, cittadino portoghese che ha fondato la catena di negozi di abbigliamento Farfetch. Le azioni di questa società sono aumentate del 500% nel 2000.

In media, i residenti miliardari di Londra sono più ricchi del 37% rispetto allo scorso anno.

Sesta posizione per Shanghai, 64 miliardari. Una crescita nel 2021 di diciotto nuovi miliardari, con un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 259 miliardi. Il residente più ricco è Colin Zheng Huang, $ 53,3 miliardi di proprietà. Huang è il fondatore di Pinduoduo, il più grande venditore online di prodotti agricoli della Cina, e la sua fortuna è triplicata nell'ultimo anno. Gli altri che hanno aumentato la loro ricchezza durante la pandemia in questa città sono i magnati farmaceutici Li Ge e Zhong Huijuan, rispettivamente presidenti di Wuxi Biologics e Hansoh Pharmaceutical.

Quinto rango per Shenzhen, 68 miliardari con una crescita nel 2021 di 24 nuovi miliardari, per un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 415,3 miliardi. Il residente più ricco è Ma Huateng, $ 65,8 miliardi di capitale, 67 dei 68 miliardari di Shenzhen hanno fortune «fatte da sé», cioè non ereditate. Il residente più ricco di questa città, conosciuta come la “Silicon Valley della Cina, è il fondatore della tecnologia Tencent. La sua fortuna è aumentata di 28 miliardi di dollari nell'ultimo anno.

Alla quarta posizione troviamo Mosca, con 79 miliardari e una crescita nel 2021 di nove nuovi miliardari. Un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 420,6 miliardi. Il residente più ricco è Alexey Mordashov e famiglia, $ 29,1 miliardi di proprietà, sebbene il PIL della Russia si sia contratto nel 2020, è stato un buon anno per i miliardari della capitale russa. I dieci individui più ricchi, hanno aumentato la loro ricchezza collettivamente di 72 miliardi di dollari.

Terza posizione per Hong Kong con 80 miliardari e una crescita nel 2021 di nove nuovi miliardari, per un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 33,7 miliardi. A Hong Kong il residente più ricco è Li Ka-Shing, $ 33,7 miliardi di capitale. Nonostante la crisi immobiliare e la crescente interferenza della Cina nei suoi affari politici, Hong Kong ha aggiunto nove miliardari. Le attività di Li Ka-shing vanno dal settore immobiliare alle infrastrutture e ai porti. Nell'ultimo anno ha aggiunto 12 miliardi di dollari alla sua fortuna.

Seconda posizione per New York, 99 miliardari e una crescita nel 2021 di soli sette nuovi miliardari, con un patrimonio netto dei miliardari della città di $ 560,5 miliardi. Il residente più ricco è Michael Bloomberg, $ 59 miliardi di capitale. La “Grande Mela” è scesa al secondo posto in questa classifica, ma è ancora la città con la ricchezza più accumulata tra i suoi miliardari. L'uomo d'affari ed ex sindaco della città Michael Bloomberg, rimane la persona più ricca della città. Tra i nuovi arrivati ​​nella top ten ci sono Boris Jordan, fondatore del distributore di cannabis Curaleaf e Alexis Lê-Quôc e Olivier Pomel, co-fondatori di Datadog.

In cima alla lista, alla prima posizione c'è Pechino, 100 miliardari e una crescita nel 2021 di ben trentatrè nuovi miliardari. Un patrimonio netto di miliardari della città di $ 483,3 miliardi.  Il residente più ricco è Zhang Yiming, proprietà da 35,6 miliardi di dollari.  La metropoli cinese ha lasciato New York dal primo posto di questa lista per la prima volta in sette anni. Yiming è il fondatore del social network TikTok e ha raddoppiato il suo patrimonio netto nel 2020. Tra i nuovi arrivati ​​nella top ten c'è Wang Nin, fondatore del negozio di giocattoli online Pop Mart.

Xiaomi raggiunge il secondo posto nel mercato globale degli smartphone

© RIPRODUZIONE RISERVATA