«La mia pensione è buona e c'è chi ha bisogno»: regala 10mila euro al Comune

«La mia pensione è buona e c'è chi ha bisogno»: regala 10mila euro al Comune di Tarzo
«La mia pensione è buona e c'è chi ha bisogno»: regala 10mila euro al Comune di Tarzo
di Claudia Borsoi
Domenica 28 Marzo 2021, 15:44
3 Minuti di Lettura

TARZO - «La mia pensione è buona, ho una certa età e non ho particolari bisogni. Per questo desidero donare 10mila euro al Comune a favore di chi, in questo momento difficile segnato da una pandemia, ne ha bisogno». Parole che hanno sorpreso ed emozionato l'amministrazione comunale per quello che, a Tarzo, è un gesto straordinario che non ha precedenti. 


IL BENEFATTORE

A compierlo un anziano che, dopo aver a lungo lavorato all'estero, ha fatto ritorno nel paese natio dove si sta godendo la pensione e conduce una vita riservata, tanto che a questa donazione non voleva fosse dato risalto. Eppure quel gesto, messo agli atti dal Comune, ha fatto il giro del paese. E in tanti in queste ore hanno espresso la loro gratitudine al generoso cittadino che ha chiesto sia mantenuta segreta la sua identità. Di lui si sa solo che per anni ha lavorato in Belgio e che ora, pensionato, può vantare una bella pensione che gli consente un buon tenore di vita. Spinto dalla situazione che si è venuta a creare nell'ultimo anno, ha valutato la possibilità di fare un gesto concreto verso chi non riesce ad arrivare a fine mese. Da qui la sua decisione di procedere con un'erogazione liberale al Comune.

All'amministrazione comunale ha raccontato che quei soldi che ogni mese riceve come pensione per lui sono tanti e non ha particolari bisogni. E poi il suo desiderio di poter aiutare chi in questo momento difficile, con la pandemia che ha reso ancora più precarie le condizioni economiche di vari concittadini, ne ha bisogno. E la donazione di 10mila euro è stata così formalizzata, somma che dovrà essere utilizzata nel settore di aiuto sociale secondo necessità e giudizio del comune di Tarzo.


L'AMMINISTRAZIONE

«La donazione che abbiamo ricevuto da un nostro concittadino, che ci ha chiesto di rimanere anonimo, è senz'altro un gesto ammirevole e inaspettato, ma che fa capire che c'è ancora gente con un gran cuore e un gran spirito altruistico verso tutta la comunità» sottolinea il sindaco Vincenzo Sacchet che ha incontrato il signore nelle settimane scorse ed ha accolto la generosa offerta. Il donatore ha espresso che quei 10mila euro vengano usati dal Comune in ambito sociale. «Vedremo in base alle esigenze che ci sono a cosa destinare questi soldi, se al sostegno di una famiglia bisogna, se al sostegno delle spese di un minore in comunità o di un anziano in casa di riposo o altro ancora prosegue Sacchet - Il donatore, pensionato, mi ha detto di sentirsi in dovere di pensare anche alla comunità in cui vive. Un gesto che non ha precedenti, un gesto straordinario arrivato da un nostro semplice concittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA