“Permacrisi” è la parola del 2022: ecco cosa significa il termine (usato anche da Christine Lagarde). Le battute social

Permacrisi è la parola del 2022: ecco cosa significa il termine (usato anche da Christine Lagarde». Le battute social
“Permacrisi” è la parola del 2022: ecco cosa significa il termine (usato anche da Christine Lagarde». Le battute social
Mercoledì 2 Novembre 2022, 14:00 - Ultimo agg. 4 Novembre, 08:21
3 Minuti di Lettura

Dalla Brexit, al Covid, dalla guerra in Ucraina alla crisi climatica. Tanti i problemi che il mondo sta cercando di fronteggiare, così il Collins Dictionary dichiara «Permacrisi» la parola dell'anno. Significa «un lungo periodo di instabilità e insicurezza», e sono in molti a concordare che questa è la parola piu' appropriata per questo momento. «Abbiamo scelto questo vocabolo — ha spiegato Alex Beecroft, a capo di Collins Learning — perché riassume in modo veritiero quanto il 2022 sia stato terribile per moltissime persone».

Lingua e tecnologia: a Parma si incontrano i licei classici, ecco "Volgare illustre"

"Permacrisi", eletta parola del 2022: ecco cosa significa

La parola in realtà non è affatto nuova perché era già stata usata da Christine Lagarde, la presidente della Bce, lo scorso aprile: «Alcuni dicono che viviamo in un’era di “permacrisi”: dove ci muoviamo continuamente da un’emergenza all’altra.

Solo 10 anni fa abbiamo fronteggiato la peggiore crisi finanziaria dagli anni ’30, poi la peggiore pandemia dal 1919 e ora la più grave crisi geopolitica in Europa dalla fine della guerra fredda»

L'ironia social

Tuttavia, per molti non è stata una scelta azzeccata. «Anche il dizionario ci sta trollando». Un secondo ha scritto: «Lol. questo paese è imbarazzante». Altrettanto divertito, un altro ha scritto: «Ululando, sto ululando». Ma i piu' credono che questa parola sia la piu' giusta per spiegare il 2022: «Permacrisi? Non ne ho mai sentito parlare ma l'ho vissuta....» Un'altra donna ha detto senza mezzi termini: «Preciso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA