Principe Harry e la prefazione al libro per bimbi orfani: «Quando perdi la mamma ti resta un buco enorme dentro»

Principe Harry e la prefazione al libro per bimbi orfani: «Quando perdi la mamma ti resta un buco enorme dentro»
Sabato 20 Marzo 2021, 18:31 - Ultimo agg. 18:55
3 Minuti di Lettura

La perdita di mia mamma ha lasciato «un enorme buco dentro di me», ma alla fine è stato riempito di «amore e sostegno». Empatia e dolore, ma anche un orizzonte di speranza. È quello che il principe Harry ha voluto scrivere nella prefazione di un libro destinato agli orfani degli operatori sanitari morti a causa della pandemia di coronavirus, condividendo la sua esperienza, quando nell'agosto del 1997, ad appena 12 anni, perse la mamma, la principessa Diana, nel tragico quanto ormai noto incidente d'auto sotto il ponte dell'Alma a Parigi. 

Principe Filippo all'oscuro dell’intervista di Harry e Meghan? Motivo legato alle condizioni di salute

Il libro 'Hospital By the Hill', scritto da Chris Connaughton e illustrato da Fay Troote, racconta la storia di un giovane la cui madre è morta mentre lavorava in prima linea in un ospedale, durante la crisi del Covid.

Il libro, scrive il Guardian online, verrà consegnato la prossima settimana ai bambini che hanno subito un lutto simile, come parte del National Day of Reflection, un'iniziativa del governo britannico per celebrare l'anniversario dell'inizio del primo lockdown nel Regno Unito. 

«Se stai leggendo questo libro, è perché hai perso i tuoi genitori o una persona cara, e anche se vorrei poterti abbracciare in questo momento, spero che questa storia possa darti conforto nel sapere che sei non solo», ha scritto nella prefazione il Duca di Sussex che non ha mai nascosto quanto sia stato turbato, anche in età adulta, dalla morte di Lady D. Ma anche una persona che non c'è più, in realtà, è «sempre con te e puoi tenerla stretta per sempre». «A quel tempo non volevo crederci o accettarlo» e perdere mia madre «ha lasciato un enorme buco dentro di me. So come ti senti e voglio assicurarti che nel tempo quel buco sarà riempito con così tanto amore e sostegno», ha affermato il principe che oggi ha creato una sua famiglia con la moglie Meghan Markle, il piccolo Archie e un'altra bimba in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA