Il re di Svezia “rinnega” 5 nipotini per non pesare sulle tasche dei contribuenti

Il re di Svezia "rinnega" 5 nipotini per non pesare sulle tasche dei contribuenti
Il re di Svezia "rinnega" 5 nipotini per non pesare sulle tasche dei contribuenti
di Silvia Natella
Martedì 8 Ottobre 2019, 18:08 - Ultimo agg. 19:45
2 Minuti di Lettura

Spending Review a palazzo. Il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha deciso di revocare a cinque dei suoi nipotini il titolo di altezza reale e tutti i privilegi dinastici che ne conseguono. Una Rivoluzione molto più clemente di quella francese che comporta per fortuna il solo "taglio" alle tasse. La decisione, infatti, è stata presa per non pesare ulteriormente sulle tasche dei contribuenti e non per qualche disputa familiare. I fortunati potranno, inoltre, vivere la vita come vogliono, senza essere costantemente sotto la lente di ingrandimento.

In un Paese come la Svezia, da sempre lodato per la sua civiltà, questa scelta può risollevare l'immagine della monarchia. Il provvedimento interessa i due figli del principe Carlo Filippo e i tre figli della principessa Maddalena, tutti al momento di età compresa tra uno e cinque anni. Non fregiandosi del titolo di altezza reale non godranno dell'appannaggio annuale e non dovranno rispettare i doveri che spettano agli eredi al trono. Resteranno, tuttavia, duchi e duchesse. 



Rispetto al passato la famiglia reale svedese è molto più numerosa e un peso per i contribuenti. Restano da mantenere la principessa Victoria, i fratelli Maddalena e Carlo Filippo e i nipotini nella linea ereditaria diretta al trono, cioè i figli della principessa Victoria.  

«​Sua Maestà il re ha deciso di apportare modifiche alla casa reale. Lo scopo di questi cambiamenti - si legge in un comunicato - è quello di stabilire quali membri della famiglia reale possano svolgere compiti ufficiali o relativi alla funzione del Capo dello Stato». 



Non sono mancate le reazioni sui social. La principessa Maddalena ha pubblicato su Instagram un post, ripreso dalla cognata, la principessa ed ex modella Sofia, in cui si dice contenta che i suoi figli abbiano l'opportunità di essere liberi di fare le loro scelte e di pensare autonomamente al futuro. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA