Reddito di cittadinanza sul sito «Imps»: in 500mila lo prenotano, ma è un fake

Il sito fake Imps
Il sito fake Imps
Lunedì 17 Dicembre 2018, 10:25 - Ultimo agg. 12:37
2 Minuti di Lettura

La determinazione degli italiani ad ottenere il reddito di cittadinanza è forte, tanto che a volte si cade in fallo. Prima l'assalto ai Caf nel sud Italia, subito dopo le elezioni. Questa volta un sito fake dell'Imps (acronimo dell'immaginario Istituto mondiale per la previdenza solare) per prenotare il reddito di citatdinanza, che ha registrato mezzo milione di iscrizioni e prenotazioni del sussidio. Presi dalla foga di prenotare e ingannati dalla grafica della pagina, molto simile a quello dell'Inps, in tantissmi italiani ci sono cascati. L'iniziativa era nata come provocazione satirica per mettere in guardia gli utenti.





La società di comunicazione Ars Digitalia ha creato il sito, con l'intento di ironizzare sulle fakenews circolate finora sull'aiuto economico previsto dal governo per 5,5 milioni di italiani.

A giocare a favore del "fraintendimento" ha contribuito, senza dubbio, anche l'attuale confusione sul provvedimento, di cui non sono ancora chiare la portata e le modalità con cui verrà attuato. Se si apre il sito, appare un form attraverso cui è possibile inserire i propri dati e inoltrare la richiesta per ottenere reddito di cittadinanza. Dopo aver completato tutti i passaggi, però, compare un errore. In fondo al sito satirico si legge: «La sicurezza, in questo caso, passa attraverso la corretta informazione». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA