La Regina Elisabetta compie 91 anni, da 65 regna sulla Gran Bretagna La foto del battesimo

La Regina Elisabetta compie 91 anni, da 65 regna sulla Gran Bretagna La foto del battesimo
Venerdì 21 Aprile 2017, 18:07 - Ultimo agg. 19:20
2 Minuti di Lettura
Un compleanno celebrato in forma privata, ma seguito in tutto il mondo perché le 91 candeline che oggi spegne la regina Elisabetta II rappresentano la continuità di un'istituzione che ha uguali nella Storia e che sarà chiamata, in tempi di Brexit, a dare nuove prove di solidità.

Un continuità che si rafforza di anno in anno fin dall'inizio del regno di Elisabetta non solo grazie alla longevità della sovrana, ma anche grazie a circostanze subito entrate nella millenaria soria della Corona. "Ci fu un giorno in cui una giovane inglese salì su un albero come principessa e ne ridiscese come regina" scrisse il guardiacaccia della scorta reale, Jim Corbett, raccontando quella notte del 5 fabbraio 1952 al Treetops Hotel in Kenya. Nella camera di quell'hotel costruito sugli alberi, la principessa Elisabetta, 26 anni, in visita all'allora colonia insieme al principe Filippo, apprese della morte del padre, re Giorgio VI. Nell'era moderna non era mai accaduto che il futuro sovrano si trovasse fuori dal Regno unito durante la scomparsa del predecessore.      

Dopo le grandi celebrazioni dei 90 anni infatti la sovrana trascorre la giornata in famiglia ma non mancano i momenti pubblici in cui le viene reso omaggio: gli artiglieri reali, come vuole la tradizione, a mezzogiorno sparano 41 colpi a salve ad Hyde Park e all'una altri 62 alla Torre di Londra. Elisabetta continua così a battere uno dopo l'altro i record di longevità sul trono di San Giacomo e ne stabilisce di nuovi. A febbraio aveva superato i 65 anni da regnante col cosiddetto Giubileo di zaffiro superando così la regina Vittoria, sua bisnonna. Nonostante i 91 anni lei appare in gran forma ed è sempre molto attiva con una fitta agenda di impegni pubblici.

Buckingham Palace per celebrare il compleanno della regina ha diffuso via Twitter una fotografia risalente al primo maggio del 1926. Venne scattata al battesimo di Elisabetta: con l'allora neonata ci sono la regina madre e re Giorgio VI. L'immagine ha immediatamente scatenato i tanti follower della monarchia in tutto il mondo che ne hanno approfittato per fare gli auguri alla sovrana.



a


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA