Regina Elisabetta, il significato dell'abito verde indossato per il Giubileo di platino

Regina Elisabetta giubileo abito verde significato nascosto
Regina Elisabetta giubileo abito verde significato nascosto
di Elena Fausta Gadeschi
Martedì 7 Giugno 2022, 20:50 - Ultimo agg. 8 Giugno, 19:21
2 Minuti di Lettura

Il principe Filippo è sempre nel cuore della regina Elisabetta. Quello appena conclusosi nel Regno Unito è stato un weekend di grandi festeggiamenti, ma per la sovrana è stato anche il primo giubileo senza il compianto marito, scomparso nell'aprile 2021 all'età di 99 anni.

Video

Regina Elisabetta, il significato nascosto dell'abito verde indossato per il Giubileo di platino

La monarca più longeva della storia inglese ha fatto di tutto per tenere vivo il suo ricordo, ne è prova l'outift scelto domencia per i saluti conclusivi.

Un po' a sorpresa Elisabetta è apparsa al balcone di Buckigham Palace con un abito e un cappotto di Stewart Parvin di colore verde brillante, chiaro omaggio al duca di Edimburgo.

Il verde infatti era la nuance preferita del marito, che in una tonalità più scura soprannominata appunto "Edinburgh Green" lo indossava spesso. Dello stesso colore erano le sue auto e le uniformi del suo staff e persino la Land Rover personalizzata utilizzata come carro funebre il giorno dei suoi funerali.

Per onorare poi il defunto principe, Elisabetta ha scelto di appuntare al proprio cappello una spilla nera, ritenuta simbolo di lutto. Come a dire che anche nei giorni di festa non c'è istante che la regina non ripensi al marito e al grande amore che li ha uniti per 74 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA