«Sì sì vax», la canzone di Crisanti, Bassetti e Pregliasco sulla base di Jingle Bells

«Sì sì vax», la canzone di Crisanti, Bassetti e Pregliasco sulla base di Jingle Bells
Mercoledì 22 Dicembre 2021, 11:52 - Ultimo agg. 17:49
3 Minuti di Lettura

Si sono improvvisati cantanti sulle note di «Jingle Bells» i virologi Matteo Bassetti (direttore dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova), Andrea Crisanti (professore ordinario di microbiologia all’Università di Padova) e Fabrizio Pregliasco (direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Galeazzi di Milano, al programma di Rai Radio 1 «Un giorno da pecora», condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. La canzone si chiama «Sì sì vax» e dovrebbe avere lo scopo di convincere le persone a vaccinarsi contro il Covid-19. Ma stando alle reazioni sui social, sembra che non sia riuscita nel suo intento.

Video

Ecco il testo del brano: 

«Sì sì sì vax vacciniamoci
Se tranquillo vuoi stare i nonni non baciare
Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu
Se vuoi andare al bar
Felice a festeggiar
Le dosi devi far
Per fare un buon Natal
Mangia il panettone
Vai a fare l’iniezione
Proteggi gli altri oltre a proteggere anche te
Con la terza dose tu avrai feste gioiose
Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu
Per il calo dei contagi dosi anche ai Re Magi»

Un espediente comunicativo che avrebbe dovuto far comprendere l'importanza del vaccino e della terza dose, soprattutto con la curva dei contagi in ascesa in tutta Europa a causa della variante Omicron. Eppure l'iniziativa ha ricevuto una valanga di stroncature e ben pochi apprezzamenti: «Vi prego ditemi che è uno scherzo, un fake, un incubo...», «Quando pensi che non possa andare peggio di così, arrivano loro...».

E c'è chi scherza sulla possibilità di “devaccinarsi”: «Dovrei fare la terza dose. Non riuscirete a farmi cambiare idea», «Manco l'antitetanica mi faccio più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA