Tra gli sciatori uomini non ci sono omosessuali: «Devono gettarsi giù dalla Streif di Kitz…». La frase di Sofia Goggia rilasciata in una lunga intervista al Corriere della Sera è finita al centro delle polemiche sul web, insieme a un'altra dichiarazione riguardo le atlete transgender, che non potrebbero - a suo parere - gareggiare con le altre donne.
Riparare i tendini con un nuovo mix: plasma ricco di piastrine e radiofrequenza
Goggia, la Coppa di discesa è tua!
La frase al centro delle polemiche
Nell'intervista, la giornalista aveva chiesto a Goggia se ci fossero omosessuali tra gli atleti del suo sport e lei aveva risposto che, tra le donne, qualcuna sì. Ma tra gli uomini direi di no: Devono gettarsi giù dalla Steif di Kitz..." ha detto la campionessa olimpica di PyeongChang 2018 ralludendo alla difficile pista austriaca.
«Le atlete trans non possono gareggiare con le donne»
A scatenare l'ira degli utenti del web anche il commento della sciatrice bergamasca sulle atlete trans e sulla loro possibilità di gareggiare con altre donne: "A livello di sport, un uomo che si trasforma in donna ha caratteristiche fisiche, anche a livello ormonale, che consentono di spingere di più. Non credo allora che sia giusto (che gareggino con le donne)".
Nella stessa intervista Goggia ha parlato anche del femminismo e della condizione delle donne: «Credo che le donne debbano lottare per i loro diritti, compresa la parità di retribuzione. Ma le donne sono donne; gli uomini, uomini. Non mi piace quando dicono: donna con le palle. Perché devi giudicarmi da quello che non ho, che non sono?» ha detto l'atleta.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout