La rivelazione di Miss Perù al concorso di Miss Universo: «Sono stata vittima di violenza»

«Sono diventata l'eroina della mia stessa storia»: Miss Perù rivela di essere stata vittima di violenza durante il concorso di Miss Universo
«Sono diventata l'eroina della mia stessa storia»: Miss Perù rivela di essere stata vittima di violenza durante il concorso di Miss Universo
di Marta Ferraro
Martedì 18 Maggio 2021, 12:42 - Ultimo agg. 12:54
2 Minuti di Lettura

Durante il concorso di bellezza Miss Universo, la rappresentante del Perù, Janick Maceta Del Castillo, 27 anni, nel rispondere a una domanda di Miss Universo 2006, la portoricana Zuleyka Rivera, ha rivelato gli abusi sessuali e domestici che ha subito. «Che cosa diresti alle donne che ti guardano questa sera e che hanno sperimentato violenze sessuali o domestiche?», le ha chiesto Zuleyka Rivera. 

«Vorrei dire loro che ammiro la loro forza, che sono sopravvissute», ha detto Janick Maceta Del Castilloe ha rivelato che anche lei le ha subite. «Sono diventata l'eroina della mia stessa storia, ecco perché sostengo queste donne e spero che da vittime possano diventare eroine, perchè loro hanno la forza e mai, mai nessuno dovrebbe zittirle», ha continuato Maceta del Castillo, che è la fondatrice della ONG Little Heroes Perù che aiuta i minori vittime di violenze sessuali.

Inoltre, Maceta del Castillo, seconda classificata al concorso, ha richiamato l'attenzione anche sul delicato tema del cambiamento climatico, spiegando che «è nostra responsabilità come collettività salvaguardare il nostro pianeta». «Agire, con ogni granello di sabbia, riciclando, educando le nuove generazioni e insegnando loro a prendersi cura di questo bellissimo pianeta. È l'unica vita che abbiamo e dobbiamo prendercene cura», ha dichiarato durante la finale della concorrenza.

L'evento si è tenuto domenica scorsa al Seminole Hard Rock hotel di Hollywood, Florida, USA, e il titolo di Miss Universo 2020 è stato vinto dalla messicana Andrea Meza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA