Marco, 18 anni, inventa la macchina che fotografa le stelle e la brevetta

Un primo piano di Marco Girardini, studente di quarta al Rossi di Vicenza
Un primo piano di Marco Girardini, studente di quarta al Rossi di Vicenza
di Roberto Cervellin
Sabato 21 Novembre 2015, 00:56 - Ultimo agg. 3 Novembre, 12:45
1 Minuto di Lettura
VICENZA - Ha ideato una base motorizzata per il telescopio. In altre parole, ha inventato un apparecchio in grado di riprendere la volta celeste 24 ore al giorno. Un apparecchio che, rispetto a quelli in commercio - che costano almeno 20 mila euro - è molto più economico. Lui è Marco Girardini, studente di meccanica all'Itis Rossi di Vicenza. Un diciottenne di Schio con una grande passione per l'astronomia che ha messo a punto un motore innovativo che insegue il moto delle stelle a scopi fotografici.



Il suo progetto viene presentato il 7 novembre in occasione della conclusione della prima edizione delle mini startup, iniziativa promossa dal comitato genitori che vedrà la presenza di rappresentanti di Confindustria educational e Confartigianato ufficio scuola. Nel frattempo per il suo lavoro è stata depositata una domanda di brevetto. La richiesta è giunta dallo studio brevetti Bonini, che ha subito dimostrato interesse per la macchina di Marco, “Montatura di precisione per telescopi”, e l'ha brevettata.



"Il progetto delle mini startup nasce con lo scopo di realizzare un'idea degli studenti con un finanziamento del comitato genitori - spiegano il presidente Marcellino Vicari e il vice Nicola Simonetti -. L'approccio, unico in Italia, ha attratto il Centro produttività veneto, con cui è stato siglato un accordo per un corso di imprenditorialità per formare i ragazzi. L'obiettivo è prepararli al meglio al mercato professionale". E concludono: "Speriamo di intrecciare legami con associazioni di categoria, scuola, fondazioni e imprese per creare un polo tecnologico all'interno della scuola".