Morto Swarovski: il re dei cristalli era malato da tempo, aveva 78 anni

Morto Swarovski: il re dei cristalli era malato da tempo, aveva 78 anni
Venerdì 22 Gennaio 2021, 17:56
3 Minuti di Lettura

È morto all'età di 78 anni, dopo grave malattia, Gernot Langes-Swarovski, il 're dei cristallì. Per 35 anni ha guidato l'azienda durante la fase di maggiore crescita. Pronipote del fondatore Daniel Swarovski, nato a Wattens in Tirolo nel 1943, Gernot Langes-Swarovski già all'età di 24 anni è entrato nel cda. Sotto la sua guida è stato aperto negli anni '80 il primo punto vendita a New York, come anche il museo di André Heller, la Swarovski Kristallwelten a Wattens. Gernot Langes-Swarovski, che in Austria ha ricevuto varie onorificenze, è stato presidente della squadra di calcio FC Swarovski Tirol e fondatore della compagnia aerea Tyrolean Airways.

Era conosciuto come il 're dei cristallì Gernot Langes-Swarovski, pronipote del fondatore della nota azienda austriaca, morto all'età di 78 anni dopo una grave malattia.

Nato a Wattens, in Tirolo, il 13 ottobre 1943, per oltre tre decenni è stato a capo dell'azienda, contribuendo in modo significativo ai suoi successi. Gernot Langes-Swarovski, pronipote di Daniel, entra a far parte dell'azienda giovanissimo, a metà degli anni '60 come socio accomandante e poi in veste di amministratore delegato. Nel 1974, quando l'azienda si trova a fare i conti con un drastico crollo delle vendite a seguito dello shock del prezzo del petrolio, Gernot Langes-Swarovski assume la gestione dell'azienda di famiglia con circa duecento membri della famiglia insieme a Christian Schwemberger-Swarovski e ai fratelli Helmut e Gerhard Swarovski. Quattro anni più tardi, con Christian Schwemberger-Swarovski acquista Aircraft Innsbruck, poi diventata Tyrolean Airways, (ora parte dell'Austrian Airlines Group) mentre l'odierna Tyrolean Jet Services è stata scorporata dalla società ed è di proprietà esclusiva di Swarovski dal 1988. Sotto la sua guida si ricordano diversi successi dell'azienda: nel 1979 inizia la produzione di figure in cristallo Swarovski e negli anni '80 rileva la catena di gioielli statunitense Zale, che comprende migliaia di negozi, aprendo il primo punto vendita a New York. Nel 1995, sotto la sua guida, viene inoltre inaugurato il Museum Kristallwelten a Wattens e Gernot viene insignito di varie onorificenze. Nel 2002 cede le sue funzioni nel gruppo - vendite e marketing - al figlio Markus (avuto dal primo matrimonio con Maya Langes-Swarovski. Da tempo si era ritirato dalla vita pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA