Temeva di fare il funerale alla moglie da solo: si presentano in 700 dopo appello su Facebook

Temeva di fare il funerale alla moglie da solo: si presentano in 700 dopo appello su Facebook
​Temeva di fare il funerale alla moglie da solo: si presentano in 700 dopo appello su Facebook
Sabato 17 Agosto 2019, 13:37 - Ultimo agg. 13:43
2 Minuti di Lettura

Lo scorso 3 agosto nella strage di El Paso sono morte 20 persone e 26 sono rimaste ferite: il responsabile, il 21enne Patrick Crusius, è in carcere. Tra le vittime c'era Margie Reckard, moglie di Antonio Basco, che è diventato un simbolo per l'America dopo che il funerale della vittima si è trasformato in un vero e proprio raduno organizzato via Facebook.

Antonio temeva infatti di dover seppellire sua moglie da solo, così è stattato l'invito sui social all'intera comunità, per avere sostegno in un momento così terribile: e al funerale, al La Paz Faith Memorial and Spiritual Center, si sono presentate oltre 700 persone, per mostrare affetto, vicinanza e comprensione al povero Antonio, racconta il New York Times, che ha intervistato alcune persone accorse, provenienti da diversi angoli degli States.
 

 

Antonio era sposato con Margie da 22 anni e non aveva altri parenti in città. Dopo la sparatoria aveva paura di ritrovarsi da solo a salutare sua moglie, non avendo persone da invitare direttamente. In suo aiuto la 'Perches Funeral Homes', che offriva esequie gratuite alle famiglie delle vittime, ha scritto su Facebook un messaggio commovente, invitando chiunque desiderasse intervenire. «Il signor Brasco non aveva altra famiglia oltre sua moglie Margie Reckard - si legge - dà il benvenuto a chiunque voglia partecipare al funerale della sua compagna».
 

Prima sono arrivati i fiori, oltre 900 mazzi, da ovunque: New Hampshire, Oregon, Kentucky. Molti da Dayton, in Ohio, sito di un'altra sparatoria avvenuta qualche giorno fa, con 9 vittime. Poi sono arrivate le persone, tantissime, in breve tempo una lunga fila si è formata intorno alla chiesa, in attesa di porgere i propri omaggi a Margie. Il parroco, Harrison Johnson, ha fatto un'omelia commovente. «Guarda tutti i nuovi amici che hai ora - ha detto ad Antonio Basco - qualsiasi cosa succeda, non smettere di attraversare la tempesta perché ne verrai fuori». Basco è scoppiato in un pianto liberatorio. «Era l'amore della mia vita - ha raccontato l'uomo, parlando di sua moglie Margie - appena l'ho guardata negli occhi (in un bar in Nebraska) era finita per me». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA