Padre TikTok, il prete filippino che cattura i giovani sui social e fa incetta di milioni di like

Padre TikTok, il prete filippino che cattura i giovani sui social e fa incetta di milioni di like
Mercoledì 26 Maggio 2021, 16:24 - Ultimo agg. 16:58
2 Minuti di Lettura

Spopola su TikTok, su Youtube raduna masse virtuali, colleziona follower e cattura valanghe di like. E' il prete più seguito al mondo, dopo naturalmente Papa Francesco. Si tratta di un giovane religioso filippino, don Fiel Pareja, che è stato capace di arrivare a 1,7 milioni di follower, pronti ad interagire con lui ogni volta che si mette davanti alla telecamera per un brevissimo sermone. Dosa il tono della voce, il linguaggio è semplice anche quando tratteggia il Vangelo, la comunicazione immediata e 'pop'.

Da più di un anno, quasi ogni sera, dalla sua casa parrocchiale a nord di Manila, Pareja trascorre ore e ore a registrare brevi video, pregando, ballando e cantando i grandi successi della musica pop cristiana, racconta l'Osservatore Romano.

Tutti i contenuti vengono poi messi in rete sul suo profilo TikTok, sperando così di raggiungere nuovi fedeli tramite quello che è diventato il social preferito dalla cosiddetta generazione Z, quella nata dal 1995 in poi. 

«Il nostro obiettivo è fornire contenuti pertinenti, creativi e “non noiosi», spiega don Pareja, ordinato poco prima dell’inizio della pandemia. In maglietta o con i paramenti liturgici il sacerdote recita versi della Bibbia, propone preghiere in inglese o tagalog, la lingua nazionale filippina. Ciascuno dei suoi quasi 700 video ha ricevuto decine di migliaia di “like”, che gli sono valsi il soprannome di “padre TikTok”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA