​Va dal medico per un dolore alla schiena: scopre di avere tre reni

Va dal medico per un dolore alla schiena e scopre di avere tre reni
​Va dal medico per un dolore alla schiena e scopre di avere tre reni
di Marta Ferraro
Martedì 12 Maggio 2020, 15:34
2 Minuti di Lettura

Un uomo brasiliano si è recato in una clinica di San Paolo, Brasile, lamentando un acuto dolore nella parte bassa della schiena. Dopo essere stato sottoposto a diversi esami, i medici hanno scoperto che l'uomo ha tre reni. Tuttavia, fortunatamente, questo tipo di anomalie non sono generalmente pericolose per la salute.

LEGGI ANCHE ​Disturbi alimentari: la pandemia da Covid-19 fa impennare i rischi

Gli esperti che lo hanno tenuto in cura hanno discusso i risultati della diagnosi sul New England Journal of Medicine.
Nel tentativo di comprendere da cosa provenissero i dolori accusati dal paziente, i medici hanno eseguito una TAC. Con loro stupore, osservando le immagini hanno scoperto che oltre a un'ernia del disco nella regione lombare, l'uomo ha tre reni invece di due.

Il personale medico ha riferito che il paziente non si è lamentato dei reni ben funzionanti e nemmeno del suo apparato urinario. Pertanto, la sua situazione non richiede un intervento chirurgico. Uno dei reni ha dimensioni e forma normali e si trovava a sinistra, mentre gli altri due sono a forma di ferro di cavallo e sono situati molto più in basso, vicino alla zona pelvica.

Molte persone che hanno un rene soprannumerario non sono nemmeno consapevoli della loro malformazione. Di solito sono asintomatici e scoprono questa condizione solo dopo analisi mirate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA