Agriturismo, voglia di viaggiare accelera ripresa in campagna

Agriturismo, voglia di viaggiare accelera ripresa in campagna
Agriturismo, voglia di viaggiare accelera ripresa in campagna
Venerdì 24 Settembre 2021, 18:26 - Ultimo agg. 25 Settembre, 11:34
2 Minuti di Lettura

In questo 2021 riparte la stagione turistica e accelera l'agriturismo. La stagione è stata decisamente migliore dello scorso anno e, spesso, addirittura meglio del 2019 e le presenze tengono anche per tutto settembre. Lo ha detto Augusto Congionti, presidente di Agriturist (Confagri), facendo un bilancio dell'estate e delineando le prospettive per il settore. Secondo i dati dell'associazione, mediamente, le presenze italiane nelle 24.000 strutture sono state intorno al 70%, raggiungendo ad agosto anche punte del 90%, e il 30% di turisti provenienti dall'estero. «Certo parlare dell'altra faccia del Covid è esagerato, ma registriamo una vera e propria riscoperta delle vacanze in campagna, con gli ampi spazi, i ritmi, il contatto con la natura, le atmosfere familiari ed il buon cibo. Tocca ora riuscire a cogliere questa opportunità contribuendo, con le nostre offerte uniche, alla promozione dei territori rurali, una ricchezza nazionale da valorizzare di più», ha detto Congionti.

Vacanze, 1,8 mln italiani all'aria aperta: boom di camper

La pandemia, sottolinea l'associazione che riunisce le aziende agrituristiche di Confagricoltura, ha cambiato radicalmente le abitudini di viaggio improntandole su sicurezza e distanziamento, spingendo gli italiani lontano dalla folla e dagli itinerari più battuti.

Non è un caso che si siano modificate, di conseguenza, anche le abitudini: meno prenotazioni last minute, soggiorni più lunghi e maggiore attenzione alla sicurezza. A riscoprire la vacanza in campagna, oltre alle famiglie con bambini, anche moltissimi i gruppi di giovani, che hanno premiato soprattutto le strutture vicino al mare o quelle che offrono percorsi esperienziali, capaci, attraverso la scelta di attività inconsuete per chi vive in città, di renderli protagonisti della propria vacanza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA