Viaggiare a settembre in bassa stagione per risparmiare sul conto della vacanza e per trovare il giusto relax lontano dalle folle del Ferragosto. Sono oltre ottocentomila le presenze in agriturismo nelle ultime settimane dell'estate. È quanto stima la Coldiretti in occasione del rientro dalla vacanze estive per 20,8 milioni di italiani che hanno scelto di andare in ferie in agosto. «Con l'emergenza sanitaria Covid quest'anno - sottolinea la Coldiretti - si registra un aumento del turismo legato alla natura mentre la volontà di attendere un miglioramento della situazione ha portato molti turisti a rimandare il più possibile la partenza. A far scegliere una delle 24mila strutture agrituristiche è certamente secondo www.campagnamica.it l'opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all'aria aperta avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti. Peraltro si tratta di strutture situate in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza secondo Terranostra», spiega ancora l'associazione.
«A mancare quest'anno nelle campagne - continua la Coldiretti - nonostante i segnali positivi con l'entrata in vigore del green pass, sono ancora le presenze degli stranieri che in alcune aree rappresentavano la maggioranza degli ospiti negli agriturismi.
Estate 2021, soddisfatti ristoranti e stabilimenti. Male per Roma, Firenze e Venezia
«Un interesse coerente con il boom del turismo enogastronomico - continua l'analisi dell'associazione - con quasi sei italiani su dieci (59%) in vacanza in Italia che durante l'estate 2021 hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola. La ricerca dei prodotti tipici è tornata ad essere un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l'Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico che - conclude Coldiretti - sviluppa un fatturato di oltre 5 miliardi, potendo contare sull'agricoltura più green d'Europa, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie di Campagna Amica, oltre alle numerose iniziative di valorizzazione, dalle strade del vino a quelle dell'olio».