Turismo, 800 mila presenze in agriturismo a settembre: vacanzieri alla ricerca di risparmio con la bassa stagione

Turismo, 800 mila presenze in agriturismo a settembre: vacanzieri alla ricerca di risparmio con la bassa stagione
Turismo, 800 mila presenze in agriturismo a settembre: vacanzieri alla ricerca di risparmio con la bassa stagione
Lunedì 30 Agosto 2021, 10:40 - Ultimo agg. 31 Agosto, 10:26
3 Minuti di Lettura

Viaggiare a settembre in bassa stagione per risparmiare sul conto della vacanza e per trovare il giusto relax lontano dalle folle del Ferragosto. Sono oltre ottocentomila le presenze in agriturismo nelle ultime settimane dell'estate. È quanto stima la Coldiretti in occasione del rientro dalla vacanze estive per 20,8 milioni di italiani che hanno scelto di andare in ferie in agosto. «Con l'emergenza sanitaria Covid quest'anno - sottolinea la Coldiretti - si registra un aumento del turismo legato alla natura mentre la volontà di attendere un miglioramento della situazione ha portato molti turisti a rimandare il più possibile la partenza. A far scegliere una delle 24mila strutture agrituristiche è certamente secondo www.campagnamica.it l'opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all'aria aperta avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti. Peraltro si tratta di strutture situate in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza secondo Terranostra», spiega ancora l'associazione.

Federalberghi, a settembre 5 milioni di italiani in vacanza in hotel: «Ora recuperare turisti stranieri»

«A mancare quest'anno nelle campagne - continua la Coldiretti - nonostante i segnali positivi con l'entrata in vigore del green pass, sono ancora le presenze degli stranieri che in alcune aree rappresentavano la maggioranza degli ospiti negli agriturismi.

Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking ma non mancano - continua l'associazione - attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura. A settembre nelle campagne peraltro c'è la possibilità di assistere alle tradizionali attività dell'autunno come il rito della raccolta dell'uva o passeggiare nei boschi alla ricerca dei porcini, finferli e trombette».

Estate 2021, soddisfatti ristoranti e stabilimenti. Male per Roma, Firenze e Venezia

«Un interesse coerente con il boom del turismo enogastronomico - continua l'analisi dell'associazione - con quasi sei italiani su dieci (59%) in vacanza in Italia che durante l'estate 2021 hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola. La ricerca dei prodotti tipici è tornata ad essere un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l'Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico che - conclude Coldiretti - sviluppa un fatturato di oltre 5 miliardi, potendo contare sull'agricoltura più green d'Europa, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie di Campagna Amica, oltre alle numerose iniziative di valorizzazione, dalle strade del vino a quelle dell'olio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA